In collaborazione con l’Università degli Studi di Parma
Obiettivo Il Master Agri business and food management è un percorso formativo multidisciplinare ed innovativo che ha l’obiettivo di trasferire competenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione oggi necessarie per operare all’interno di aziende, associazioni e società di consulenza che operano nel settore alimentare e agro-alimentare.
Programma Corsi Propedeutici: Introduzione all’economia dei settori Economia di impresa e processi strategici Accounting (Elementi di tecnologie alimentari . Filiere agro-alimentari Studio dei processi chimici dei prodotti agroalimentari ) Moduli di studio Economia agro-alimentare Economia e strategie nei mercati agro-alimentari Sistemi informativi e strumentazioni statistiche per la gestione dei mercati Strategie di Branding Consumer Behaviour Ricerca e sviluppo in ambito alimentare Controllo di qualità nelle filiere agro alimentari Sistemi e processi di packaging Politiche e strumentazioni di trade marketing Supply chain management Sviluppo delle capacità personali e governo dei processi Corso di Business English
Destinatari Il Master si indirizza a laureati provenienti da due percorsi universitari differenti. Da una parte, a coloro che hanno terminato un percorso nelle aree disciplinari dell’economia, dell’ingegneria gestionale, delle scienze della comunicazione, degli studi politici e giuridici. Dall’altra, invece, a coloro che si sono laureati in ambito scientifico in particolare nelle aree delle scienze degli alimenti, della chimica, della biologia e dell’ingegneria meccanica (impiantistica degli alimenti).
Docenti La docenza è affidata a manager, professionisti del settore e prestigiosi docenti universitari che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.
Durata a Struttura Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi di cui 4 di aula e 6 di stage.
Sede La sede del Master e’ il Centro Sant’Elisabetta presso il Campus Universitario di Via Langhirano a Parma.
Stage Al termine della fase di aula è previsto uno stage di 6 mesi.Il Master offre uno sbocco occupazionale naturale nel settore dell’industria alimentare, oltre ad interessanti aperture nel contesto delle imprese agro alimentari, dei consorzi e delle associazioni dei produttori, delle società di sviluppo e promozione dei prodotti alimentari, nonché dei centri di ricerca che si occupano di R&D, di confezionamento, di branding e di comunicazione Le funzioni aziendali nelle quali in modo prioritario i diplomati del Master saranno inseriti sono quelle del marketing, della ricerca e sviluppo, del controllo qualità, della supply chain, del packaging , e del trade marketing. In ambito distributivo, le funzioni principali riguardano, il buying, le politiche di category management, il controllo qualità, lo sviluppo del prodotto a marchio e la gestione del packaging.
Borse di studio e Finanziamenti Una votazione di laurea pari o superiore a 105/110 o 95/100 consente di concorrere per l’assegnazione di borse di studio, a copertura parziale o totale della quota, messe a disposizione da importanti aziende e società di consulenza. Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al Master possono accedere al “Prestito d’onore” che consente un finanziamento dell’intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
Quota di partecipazione La quota di partecipazione e’ comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in 3 soluzioni.
Clicca qui per la domanda di ammissione.
|