19 MARZO 2019 – CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO – SAN CESAREO
SAN CESAREO
19 MARZO 2019 – CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO
DIECI I PUNTI ALL’ODG – SOLO CIFRE E NUMERI PER LA PRIMA VOLTA CONSIGLIO IN DIRETTA TV
19 marzo 2019, niente bignè di San Giuseppe al Consiglio Straordinario, fissato per le ore 17. Solo cifre, numeri, regolamenti da risistemare e relazioni, come quella del Segretario Generale, dott. Vincenzo Galluccio, sui controlli interni relativi al 1° semestre 2018. E’ stata votata all’unanimità, ma solo come presa d’atto.
Il Consiglio si è concluso al decimo punto dell’odg, “integrazione ed aggiornamento piano di Protezione Civile approvato con dcc n. 41 del 30/11/2016”.
La novità del giorno è consistita nel fatto che il Consiglio è stato trasmesso interamente in streaming, come un qualsiasi evento in diretta tv. Tutto il Consiglio si è complimentato con il Consigliere Marco Strabioli, che si è occupato dell’intera organizzazione.
Al 1° punto, invece, “Interventi preliminari e lettura verbali precedenti…”, ci sono state anche le risposte alle interrogazioni presentate dall’Opposizione. Niente di eccezionale, solo complicazioni di natura burocratica e nelle quali, a nostro avviso, non è consigliabili guazzarci dentro.
Per gli altri punti all’odg sono stati discussi e deliberati, la maggior parte a maggioranza, i temi che riguardano le tasse, i regolamenti e le novità sui costi sulla rimozione dei rifiuti, la situazione del commercio e le possibili agevolazioni agli operatori del settore.
Parlare della diminuzione dei costi, con questi chiari di luna, è praticamente impossibile. Aumenti sì, riduzioni no. I primi ci sono, anche se poco più del 1%, mentre i secondi nessuno. Tuttavia si è fatto qualcosa per non gravare troppo sulle tasche dei cittadini.
Infatti, con Mr. Pack, si può arrivare a risparmiare fino a 30 euro sulla bolletta, con le compostiere altro piccolo risparmio, circa 20% in meno, solo per coloro che sono iscritti all’albo dei compostieri.
Per chi non può permettersi di pagare in un’unica soluzione a maggio di quest’anno, il totale della bolletta è diviso in quattro rate: maggio, luglio, settembre e novembre. Per usare un’espressione del Consigliere Adriano Bianchi, già Assessore nel governo Panzironi, ha detto che, stando al quadro attuale, il commercio a San Cesareo è defunto. Cosa aggiungere? Purtroppo è così.
Il governo Sabelli, intanto, ha preso atto di tutto questo e cerca di salvare il salvabile. Non si è detta ancora l’ultima parola. Incentivi per nuove aperture di attività commerciali sono pressoché zero, c’è solo quella di non far pagare la Tari per il primo anno. Per calmierare gli affitti e per fare in modo di non tenere chiusi i locali che erano prima aperti, si stanno studiando soluzioni idonee.
Elementi dell’Opposizione come Bianchi, Roma e Mattogno sono stati positivi nel suggerire idee e iniziative, vedi, per esempio, quella del Consigliere Roma di sensibilizzare i giovani ad attingere al micro credito per creare e sostenere nuove imprese.
Insomma ci è parso che tutto il Consiglio, Maggioranza e Opposizione, non è indifferente alle problematiche affrontate. L’inizio di un discorso per un futuro diverso lascia ben sperare.
Pino Pompilio