3^ Sagra delle Pesche
A Carchitti l’agricoltura rappresenta ancora oggi un settore molto importante dell’economia complessiva del paese. Questa preziosa attività ha potuto conservare la propria centralità, in un contesto come quello della provincia di Roma ormai in continua e profonda trasformazione, grazie alla peculiare forma di organizzazione del lavoro delle singole unità produttive, affiancate da un efficiente e razionale sistema di distribuzione e pianificazione della produzione.
Le fragole sono sì il principale prodotto di questa terra, ma non l’unico: numerosi sono gli appezzamenti, in questa zona, coperti da piante di nocciole, pesche, kiwi, marroni. Tutte queste risorse fondamentali per l’uomo ma trascurate dai più all’interno di un contesto urbano come quello della provincia di Roma, rendono Carchitti un ambiente bucolico tale che sarebbe celebrato ancora oggi dai poeti latini come Virgilio. Questo tipo di ambiente deve essere motivo di orgoglio per tutti i carchittani che sono riusciti a mantenere intatte le tradizioni, soprattutto, la natura.
Ed è proprio per tenere vive certe tradizioni che la Pro Loco ha voluto oltre alle Fragole, che non hanno bisogno di presentazione, rendere omaggio alle pesche. Belle e succose che si avviano anche loro ad avere i giusti riconoscimenti. Appuntamento quindi il 18 – 19 e 20 luglio che tra giochi canti e mostre canine potremo gustarle negli stand messi a disposizione dei componenti della Pro Loco che con il nuovo presidente Glauco Savina, sono riusciti ad inserire la Sagra nei festeggiamenti dell’Estate Prenestina organizzata del Comune di Palestrina!