SAN CESAREO FESTA GRANDE PER IL RITORNO DELLO SPORTING A GIOCARE IN CASA
SAN CESAREO FESTA GRANDE PER IL RITORNO DELLO SPORTING A GIOCARE IN CASA
CHIUSO POSITIVAMENTE IL GIRONE DI ANDATA CON UN 5-0 SULL’ARICCIA
14 gennaio, seconda domenica del 2018. Una domenica speciale. Lo Sporting San Cesareo è ritornato a giocare sul campo “B” dello Stadio “Roberto Pera”. Il suo campo. Non succedeva dallo scorso campionato. Il lungo esilio è finito.
Sia la preparazione , sia gli allenamenti, sia le partite sono avvenuti su altri campi. Oltre ai disagi, notevoli gli aggravi alle spese già di per sé non facili da coprire per giocare il campionato di seconda categoria.
Lo stadio di San Cesareo ha attraversato fasi davvero critiche. Quando, il 23 ottobre 2017 è ritornato in possesso del Comune, occorreva ricominciare tutto da capo. Le varie categorie del calcio erano emigrate altrove, mentre campi e strutture subivano danni su danni. Un vero disastro.
Il campo “B”, nonostante sembrasse in buono stato, doveva essere riportato in condizioni di sicurezza e di agibilità. Il manto sintetico, come quello in erba, ha bisogno di manutenzione. Il Comune, comunque, non è rimasto a guardare, nè a piangere sul latte versato. Si è dato da fare e, grazie soprattutto agli sponsor dello Sporting, finalmente è arrivato il momento del tutto ok.
I ragazzi, il mister e i dirigenti dell’unica squadra rimasta sulla breccia hanno tenuto duro.
Hanno creduto nello sport in ogni circostanza e ce l’hanno fatta. Roba da primato. Fin dall’inizio del campionato sono andati avanti alla grande, vincendo partite su partite. Poi, un segnare il passo, in seguito all’incontro sul 2-2 rinviato per avverse condizioni atmosferiche con la squadra con cui condivideva la prima posizione in classifica.
La prima partita in casa di questo campionato ha dato il via ad una festa spettacolare. Chi ci ha rimesso, ma con onore, sono stati gli undici della Ariccia, battuti per 5-0. Hanno messo a segno A.Testa, Savina e Sabelli. Meglio di così non poteva andare. Il numeroso pubblico ha goduto il bel tempo, la bella partita e le sorprese del terzo tempo. Come avviene nel rugby.
Potevano mancare alla festa gli sponsor, la Pro Loco, l’Azione Cattolica, il Presidente della Banda del Coro comunale, Vincenzo Giovannetti, in veste di cronista, di speaker e dj, la CRI e altri importanti personaggi? E’ arrivato anche il Sindaco Pietro Panzironi insieme all’Assessore Massimo Mattogno.
Un sole rosso al tramonto salutava un giorno di vittoria e di speranza per un ritorno al top dello stadio e del calcio di San Cesareo. I familiari di Roberto Pera hanno ricordato, con la loro presenza, la bontà, la rettitudine e la passione di un ragazzo che amava veramente lo sport. Così come hanno dimostrato finora i ragazzi di oggi.
Pino Pompilio