Sharing is caring!

Venerdì 7 dicembre alle ore 21, nel complesso monumentale di Sant’Oliva a Cori (LT), il M° Giovanni Monti presenta 4/4 d’ora – “Musiche per cantare e per suonare”. Il concerto, che si compone di pezzi noti e originali, eseguiti in parte al pianoforte e in parte con sole voci, nasce dall’idea di ripercorrere temporalmente le tappe di una carriera di musicista in cui la passione per la musica vocale sistematicamente si alterna a quella per la musica strumentale. Si racconta così, secondo le parole dello stesso Giovanni Monti, «il personale cammino artistico di un “musicante artigiano”, viandante e avventuriero che, attraverso l’esecuzione di brani originali, rivisti e riadattati, invita il pubblico a un’ideale navigazione in mare aperto dove le onde (sonore) e gli approdi risiedono in quell’immensa distesa di mare che con discreta immaginazione e abbondante fantasia definiremmo musica».

Il concerto, con elementi di originalità e diverse sorprese per il pubblico, proporrà brani che vanno dal Rinascimento all’epoca contemporanea e presenterà una parte strumentale e una dedicata alla vocalità, sia solistica sia corale. Per quest’ultima, sempre diretti dal M° Monti, saranno in scena anche Ginevra Natilli, Federica Andreozzi, Michela Prisciandaro, Aurora Buscaroli, Marco Cucchiarelli, Matteo Tagliaboschi, Massimo Volpini, Matteo Di Prospero, Paris Campagna, Riccardo Monti.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Idee in Corso con il Patrocinio del Comune di Cori. 

Giovanni Monti, avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, si diploma in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Frequenta poi l’Accademia Chigiana di Siena dove si perfeziona nella musica da film con i Maestri Luis Bacalov e Nicola Piovani. Studia Direzione d’orchestra. Nel Conservatorio di Santa Cecilia di Roma arricchisce la sua preparazione nella musica corale con il M° Claudio Dall’Albero. Pubblica diversi lavori per pianoforte e piccoli gruppi da camera, e cd audio di musiche originali. Nel 2012, al concorso internazionale di musica corale ‘Chorus Inside Christmas’ di Chieti, consegue il riconoscimento di Migliore Direttore. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero come direttore con i cori polifonici “Lumina Vocis“ di Cori e “Vox libera“ di Nettuno, i cori giovanili “Alchemicanto“ (Nettuno) e “Always young choir“ (Cori).    

Alessandra Tabolacci

Comments

comments