Sharing is caring!

SAN CESAREO         I “SARANNO FAMOSI” DEL 2018

CITTADINI DISTINTI IN VARIE ATTIVITA’

  • CULTURA – SPORT – POLITICA – LAVORO – MUSICA E ALTRO

C’è in ogni tempo chi si distingue dalla massa di cittadini di un paese, perché si trova a fare delle cose che altri non fanno o se le fanno rientrano nella routine di tutti i giorni. A San Cesareo nel 2018 è successo un pò di tutto.

Incominciamo con le elezioni, sia quelle del 4 marzo e sia quelle del 10 giugno. A quelle di marzo chi è diventato la speranza di molti è stato Gianluca Tocci. Si è presentato nella lista della Lega e ha concorso come Consigliere Regionale. Non è stato eletto, ma, in attesa delle elezioni locali, è stato un personaggio molto richiesto dalle altre liste.

Il M5S, nel lasso di tempo tra le politiche e le amministrative, sembrava dare la svolta politica a San Cesareo. Però né la Lega, né il M5S hanno saputo tessere la tela del momentaneo successo. Il M5S è andato alle elezioni del 10 giugno da solo e ha fatto un bel flop, mentre la Lega si è annichilita nella lista di “Uniti per San Cesareo”.

In queste elezioni è stata premiata Alessandra Sabelli, figlia del primo Sindaco di San Cesareo, Gaetano Sabelli. La Sabelli fu destituita dal suo incarico di Vice Sindaco, insieme al collega Assessore Achille Mastracci, dall’allora Sindaco Pietro Panzironi.

Per quanto riguarda lo sport va riconosciuto lo sforzo dello Sporting per tenere alto il calcio di San Cesareo. Lo Sporting non aveva né campo né possibilità economiche, eppure è rimasto in campionato e, per di più, è passato dalla seconda alla prima categoria.

Grande merito anche all’Energy Calcio, che ha accolto nelle sue strutture tanti giovani dispersi,

dopo il crack del Presidente Giorgio Pomponi. Peccato che l’Energy non ha un campo come gli stadi A e B dell’ASD San Cesareo Calcio, ma solo quelli di calcetto e di calciotto.

Altro bis per i pluricampioni del mondo della Full Dance. Loro onorano ormai da anni San Cesareo. Il titolo che portano a casa puntualmente non ammette discussioni. Quei  ragazzi sono il numero uno, il fiore all’occhiello per il paese.

Nell’equitazione ha riguadagnato il titolo perso nel 2017 di campione regionale di Short Stirrup, il giovanissimo Marco Paolacci. Tra l’altro anche vice campione italiano, titolo conseguito a Manerbio il 17 giugno 2018.

Questi sono i protagonisti di successi che hanno ottenuto, sia a livello regionale che, nazionale e anche mondiale. Da aggiungere i successi dei ragazzi della scuola media Cesare Pavese, che hanno avuto lusinghieri riconoscimenti sia individuali che di gruppo, nelle loro performance a Matera ed in altre località.

Tanti altri non sono andati fuori del paese, ma dentro le mura cittadine hanno, giorno dopo giorno, fatto in modo che il paese si distinguesse per organizzazione, ordine, sicurezza ed efficienza.

Parliamo della Pro Loco, della Do.Sa.Vo. che dona sacche di sangue tutti i mesi, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’ACR, dell’Associazione Banda e Coro Comunale, degli stessi Carabinieri e degli stessi Vigili Urbani, come anche della C.R.I., i meravigliosi saggi del Centro Anziani e i ragazzi della Protezione Civile.

San Cesareo è un paese straordinario. Può andare tranquillamente da solo verso mete ambiziose. Chi lo rende grande è anche l’anonimo cittadino, che svolge il suo lavoro e le sue attività quotidiane, sempre con impegno e con costanza.

 

Pino Pompilio

Comments

comments