8 MARZO, ONORATI A FRASCATI CON DANTE E LE DONNE NELLA DIVINA COMMEDIA
“TRE DONNE INTORNO AL COR”
Il prof. Aldo Onorati, scrittore e dantista di grande fama, noto per la sua cultura letteraria come per la sua oratoria istrionica e coinvolgente, sarà per la prima volta a Frascati il prossimo 8 marzo 2019, con una conferenza-evento nello spazio espositivo delle Scuderie Aldobrandini alle ore 17.00, dal titolo “Tre Donne Intorno Al Cor, Viaggio nell’universo Femminile della Divina Commedia”, affiancato e intervistato dalla giornalista Laura Frangini.
Un omaggio alla Donna nel giorno della sua Festa, organizzato dalla giovane associazione Le Stregatte (il cui motto è “piccole magie per vivere meglio”) in collaborazione con il Comitato Tusculum di Croce Rossa Italiana e il patrocinio del Comune di Frascati, in particolare dell’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni, che ha accolto il progetto nell’ambito di alcune iniziative dedicate alla ricorrenza dell’8 marzo.
La conferenza sarà arricchita da commenti musicali interattivi con il pubblico e dalla partecipazione degli allievi del Liceo artistico di Grottaferrata, con lavori di pittura, disegno e scultura ispirati ai personaggi femminili danteschi. Una piccola esposizione nell’esposizione, dato che l’evento si svolge nell’ala espositiva delle Scuderie Aldobrandini, al primo piano, all’interno della mostra dedicata alla pittrice Marcucci Cambellotti, dove verrà anche offerto un aperitivo finale agli ospiti presenti, da parte dell’Amministrazione comunale.
Non lasciatevi impressionare però dall’argomento “alto” e culturale, perchè il tono dell’incontro sarà divulgativo ed estremamente godibile e adatto a tutti. Alle conferenze del prof. Onorati ci si diverte moltissimo e chi ha assistito almeno una volta ad una sua lectio magistralis, sa bene di cosa parliamo. Onorati è noto per essere un affabulatore, che come pochi riesce a coniugare la cultura ad un senso filosofico della vita e ad uno spiccato gusto per l’intrattenimento.
L’8 marzo il professore Onorati ci dimostrerà quanto sia sempre attuale il pensiero di Dante e anzi per certi versi profetico sulla condizione attuale della donna, capace di fornirci ancora strumenti utili a valutare una realtà complessa come quella di oggi, svelando alcune “verità” immutabili dell’animo umano attraverso la storia di tre personaggi-simbolo della Divina Commedia: Francesca da Rimini, Piccarda Donati e Pia dei Tolomei. In questa selva oscura in cui ci siamo perduti senza più grandi riferimenti intellettuali, il Sommo Poeta Dante Alighieri resta forse la voce più autorevole a indicarci la strada. E Aldo Onorati è sicuramente il nostro Virgilio migliore.
Laura Frangini
ALDO ONORATI, UN PO’ DI STORIA……
Originario di Albano, Onorati è uno scrittore-poeta-giornalista di grande fama, tradotto in 22 lingue con decine e decine di romanzi al suo attivo, raccolte poetiche e saggi pubblicati nell’arco di oltre cinquant’ anni di lavoro. Di recente è stato nominato ambasciatore dei Castelli Romani nel mondo da parte del Sistema Bibliotecario, per il valore della sua opera.
Con la sua narrativa potente e radicata nella storia come nella geografia dei Castelli Romani, Onorati ha infatti ha raccontato meglio di chiunque altro questo nostro territorio. Tra i sui romanzi più famosi e ristampati negli anni, citiamo Lettera al Padre, La speranza e la Tenebra, Gli ultimi sono gli ultimi.
A questa sua personale carriera di scrittore, Onorati aggiunge quella di dantista di fama internazionale, passione coltivata nel suo passato lavoro di insegnante di Lettere, che oggi, lo porta a impegnarsi nella divulgazione della Divina Commedia nei licei di tutta Italia, in collaborazione con la massima autorità nel campo, che è la Casa Editrice fiorentina Dante Alighieri, con cui ha pubblicato i suoi due ultimi saggi sul Sommo Poeta: “Dante e gli Omosessuali” e ” Canto per Canto: Manuale dantesco per tutti”.