Sharing is caring!

La piazza Giulio Cesare giovedì grasso alle ore 17,00
La piazza Giulio Cesare giovedì grasso alle ore 17,00

INTERVISTA AL NEO PRESIDENTE DELLA PROLOCO,

Luciano DE CLEMENTE

 

A San Cesareo non c’è, come in altri paesi, una grande tradizione del Carnevale. A volte si è tentato di fare qualcosa che potesse continuare anche negli anni futuri, però Associazioni e Comitati, nati per festeggiare, non solo il Carnevale, ma anche importanti solennità, sono svanite nel nulla. Da quando San Cesareo è Comune non c’è stato, né ancora c’è qualcosa di duraturo. Pochi gli eventi bene organizzati. Il perché sta nel fatto che San Cesareo è un paese di recente istituzione e con popolazione  mista, costituita dal ceppo locale (Zagarolesi e Capranicotti) e dal resto proveniente dal nord, dal centro e dal sud dell’Italia.

Dal 15 di gennaio la Pro Loco è riuscita ad eleggere il Presidente. E’ Luciano De Clemente, un cittadino di San Cesareo, originario di Cassino. Ha lavorato presso un istituto di credito per 34 anni e poi  ha eletto questo paese a sua dimora. De Clemente è stato sempre impegnato nel sociale. Presiede, dalla sua fondazione, l’A.V.O.C. (Associazione Volontaristica Orizzonte Consumatori onlus), che ha per scopo gli interessi e il benessere dei cittadini. Questa sua vocazione ad essere un elemento attivo nella comunità in cui vive lo ha portato ad essere votato, all’unanimità dei presenti, Presidente della Pro Loco.

Presidente, ora che si è realizzato il suo desiderio di avere l’opportunità di fare qualcosa di concreto per San Cesareo, cosa pensa di poter programmare per questa prima occasione, il Carnevale?

I tempi sono stati brevi e le disponibilità economiche piuttosto limitate.Comunque, un programma siamo riusciti a prepararlo, insieme al Direttivo. E’ stato già affisso. Speriamo di poter far divertire grandi e piccoli il 15 e il 17 febbraio,grazie agli amici che si sono prodigati di non deludere le attese della gente. Che facessimo qualcosa se l’aspettavano tutti.

Questo è solo un primo passo. Non è che per il futuro ci si debba accontentare di cose improvvisate?

Assolutamente no. Le idee ci sono e sono tante. Dopo il Carnevale ci riuniremo per stilare il programma di tutte le occasioni, che rientrano nelle tradizioni e nella storia di San Cesareo. Oltre alle classiche ricorrenze ci adopereremo per puntare su altri obiettivi.

Per avere le necessarie risorse economiche a sostegno della concretizzazione dei Vostri progetti su cosa contate?

Lavoreremo su tutti i canali disponibili per raggiungere, i nostri obiettivi.

Carnevale ancora piccino, ma crescerà.
Carnevale ancora piccino, ma crescerà.

                                                                           Pino Pompilio

Comments

comments