Sharing is caring!

Paolo Cordaro
Paolo Cordaro, ideatore del premio

Il 21 marzo prossimo, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, presso il Victoria Terme Hotel di Tivoli Terme, si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Internazionale di Poesia “Orazio”.

Organizzato dall’Associazione Arcobaleno, costituita nel marzo 2008 per volontà di diciannove soci fondatori, membri del Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Tivoli Terme, questo premio sta raccogliendo sempre più consensi, anno dopo anno.

Già la prima edizione dal tema “Amor, ch’ha nullo amato“, nata nel 2012 da un’idea del poeta Paolo Cordaro e dell’Associazione Arcobaleno, ha ottenuto un successo sorprendente con oltre duecento artisti che hanno partecipato con circa quattrocento componimenti sull’amore. La Giuria è stata presieduta dalla professoressa Ada Amorosino, con il professor Orazio Niceforo e lo stesso Paolo Cordaro, nomi prestigiosi del panorama culturale nazionale.

Nella seconda edizione, dedicata al tema del paesaggio, dal titolo “…là, al suol di Tivoli mite…”, (verso estratto dalle Odi di Orazio), il premio fa un salto di qualità andando a farsi conoscere in ambito internazionale, con l’onore di avere come Presidente di Giuria la poetessa brasiliana Marcia Theophilo, artista candidata al Nobel per la Letteratura, assistita dalla professoressa Ada Amorosino, dalla professoressa Margherita D’Alessandro, dal professore Orazio Niceforo e dal poeta Paolo Cordaro. Il successo aumenta, ricevendo oltre seicento componimenti in gara, con opere giunte da tutta Europa e anche dagli Stati Uniti.

Marcia Theophilo, Presidente di Giuria
Marcia Theophilo, Presidente di Giuria

In questa terza edizione, dal titolo  “…di dove il fil d’acqua tuo…” (verso estratto da Il Fonte di Bandusia di Orazio), si è scelto come tema  “L’acqua, in ogni sua forma”. Il Premio è suddiviso in due sezioni: Internazionale e Studenti degli Istituti di Tivoli e Guidonia Montecelio. Il bando prevedeva che si potessero mandare al massimo tre opere per ogni artista. Da poche ore si è chiusa lapossibilità di ricevere le poesie per la selezione, sono tantissime e sono giunte sia cartacee che via mail, da tutta Italia, ma anche dall’Austria e dal Belgio.

L’idea mi è venuta da alcune considerazioni fatte insieme all’Associazione Arcobaleno, di cui sono socio, e ad alcuni insegnanti. – dice Paolo Cordaro – Si voleva trovare un modo per dare un approccio nuovo e diverso alla poesia per i ragazzi delle scuole nella nostra zona, incuriosirli ed interessarli a questa forma d’arte nobile ed antica. Per gli adulti si voleva incentivare la cultura, rispolverare lo stimolo a leggere poesie. Abbiamo iniziato pensando al territorio, ma quando abbiamo visto arrivare componimenti anche dall’altro capo del mondo non ci siamo stupiti più di tanto ed abbiamo accolto con gioia questa possibilità di crescita per noi e per gli studenti coinvolti. Non ci aspettavamo un riscontro così vasto sin dalla prima edizione, restiamo sempre nell’umiltà della nostra iniziativa, ma accogliamo tutto quello che può arrivare”

Il vincitore, che verrà proclamato nella cerimonia del 21 marzo, riceverà la stampa gratuita, in cinquanta copie, di una sua raccolta di poesie offerta dalla Vitale Edizioni di Sanremo, oltre ad uno splendido soggiorno per due persone con percorso benessere presso il Victoria Terme Hotel all’interno delle Terme di Roma (Tivoli Terme). Mentre per gli studenti il premio consiste in buoni da consumare presso il McDonalds di Tivoli Terme.

La Giuria anche quest’anno è presieduta dalla dottoressa Marcia Theophilo, con la dottoressa Sonia Giovannetti, poetessa che negli ultimi anni ha ricevuto premi nazionali ed internazionali, il maestro Salvatore Martino, poeta pluripremiato con un immenso bagaglio culturale, ed il poeta Paolo Cordaro, direttore artistico del Premio.

“Riguardo la giuria posso dire – continua il poeta Paolo Cordaro – che è stata una bella soddisfazione vedere l’entusiasmo di una personalità così elevata nell’ambito della Poesia internazionale nella partecipazione a questo evento. Sono ormai due anni che Marcia Theophilo si offre di presiedere la giuria e per noi è un grande onore avere il suo apprezzamento, è sicuro stimolo per andare avanti e fare sempre di meglio”.

La manifestazione ha il patrocinio dell’Accademia Mondiale della Poesia di Verona e dell’UNESCO, oltre a numerosi sponsors, tra cui ricordiamo Terme di Roma, Vitale Edizioni, Duca d’Este Hotel e Victoria Terme Hotel, McDonalds e Wedding and Travel Association.

Gioia Cafaro

Comments

comments