Sharing is caring!

Oggi primo aprile 2015, la compagnia dei buontemponi di Palestrina non si è fatta attendere e già dalle prime ore della mattina il Centro Storico e Viale Pio XII, le strade commerciali di Palestrina, erano tappezzate di manifesti a lutto che annunciavano il terzo mese dalla morte del “Centro Storico e Viale Pio XII”, ed avvisavano anche di una commemorazione da tenersi il 9 aprile ed alla quale sono invitate tutte le autorità cittadine.

Probabilmente il riferimento al terzo mese è dovuto al fatto che tre mesi fa è iniziata la nuova gestione dei parcheggi a strisce blu e l’istallazione dei parcometri in sostituzione degli addetti alla riscossione dei ticket. Di fatto nulla è cambiato nella gestione dei parcheggi a pagamento si paga sempre 50 centesimi l’ora, uno degli importi più bassi d’Italia. Unica differenza tra 31 gennaio e 1 febbraio è che prima molti, molti, (non è una ripetizione) non pagavano o pagavano un’ora e ne sostavano 4, ora con le macchinette con cui non si può contrattare bisogna pagare. La prova di ciò è che ora i parcheggi fuori dalle righe blu non si trovano più, mentre quelli a righe blu se ne trovano sempre, ulteriore riprova è anche che ora si vedono molti operatori del centro storico venire a lavoro a piedi.

20150401_081501

In questi tre mesi c’è stata una sollevazione popolare contro i vigili, brutti, sporchi e cattivi, che si permettono di fare le multe a chi parcheggi fuori dagli spazi consentiti, o se uno passa per Via Anicia nell’orario in cui è chiusa al traffico, o se si lasci al macchina lungo Viale Pio XII. Chi parcheggia bene non prende multe.

  • Certo sarebbe da staccare le mani ad alcuni ausiliari che alle 10,01 fanno la multa se il ticket è scaduto alle 10.00, o se mezza ruota è al di fuori della riga blu (bisogna essere geometri per parcheggiare, bisogna mettere la macchina esattamente all’interno delle righe e paralleli ad esse).
  • Sarebbe da far presente agli amministratori, e speriamo che il 9 aprile chi celebrerà la ricorrenza lo ricordi nell’omelia, che la città di Palestrina ed i suoi cittadini aspettano il parcheggio multipiano della stazione da più di vent’anni, che in merito a questo parcheggio ad ogni campagna elettorale ci sentiamo dire che “sta ripartendo”.
  • Sarebbe da far presente agli amministratori che si potrebbe raddoppiare con poca spesa il parcheggio dell’ex tiro a segno (piazzale della pace).
  • Sarebbe da far presente all’amministrazione che il Centro Storico e Viale Pio XII stanno morendo veramente, ma non per colpa dei Vigili, ma per colpa delle tasse, troppe e troppo alte.

Il centro ha bisogno di incentivi, di aiuti, non di colpi di mannaia. In centro non ci sono  quasi più negozi di attrazione, sono stati quasi tutti soppiantati da agenzie ed uffici. Metà del centro ha fortunatamente una florida attività serale – notturna, pub, birrerie, ecc., che lo tiene vivo almeno in quegli orari, ma è deserta di giorno.

Sarebbe da far presente all’amministrazione che con una politica di incentivazione alle attività commerciali qualcosa potrebbero cambiare, più le attività incassano più anche il comune incassa di tasse. Se le attività chiudono, l’amministrazione non incassa. Non ci vuole il nobel per l’economia per capire questo.

Nel frattempo buon primo aprile, buona pasqua, ci vediamo tutti il 9 aprile alla commemorazione!

 

Pietro R

Comments

comments