SISTEMA BIBLIOTECARIO PRENESTINO – APPROVATO IL BILANCIO 2014
Al via nuove iniziative ed eventi per il Sistema Bibliotecario Prenestino dopo l’approvazione del piano programma e del bilancio di previsione 2014.
Oltre alle attività ordinarie, quali il prestito interbibliotecario, la catalogazione centralizzata e l’acquisto del patrimonio documentario, sono previsti come da piano programma, diversi eventi ed iniziative per diffondere e promuovere il libro e la lettura.
Tra le novità: “Sfida fino all’ultimo libro”, il progetto di intrattenimento educativo e di promozione alla lettura rivolto alle scuole medie del territorio degli otto comuni aderenti al sistema. Gli studenti saranno i protagonisti di un’appassionante e divertente sfida in forma di quiz letterario.
“Leggo, conosco, vinco” è invece il concorso che si propone di appassionare alla lettura quante persone possibile fino a farla diventare un vero e proprio piacere, una grande iniziativa finalizzata dunque alla sensibilizzazione dell’uso della biblioteca come centro attivo di promozione culturale e sociale.
La fiera della piccola e media editoria “Contesti diversi” arriverà quest’anno alla quarta edizione, stessa cosa per il progetto “Nati per Leggere” attivo ormai da qualche anno sul territorio.
“Un servizio dinamico e innovativo che coinvolge le biblioteche dell’area prenestina – commenta il Presidente Giuseppe De Righi – il Sistema Bibliotecario è una realtà sempre più tangibile sul territorio anche grazie alle numerose iniziative divertenti e coinvolgenti organizzate per tutti coloro che amano il libro e la lettura. Prosegue dunque l’impegno della Comunità Montana – conclude De Righi – al fine di rendere le biblioteche un luogo sempre più fruibile”.
VERA DE ROSSI