Sharing is caring!

Originale e divertente l’iniziativa del Sistema Bibliotecario Prenestino che ha visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole del territorio che si sono sfidati a suon di libri. “Sfida all’ultimo libro” questo il titolo del progetto di intrattenimento educativo e di promozione rivolto proprio alle scuole medie del territorio.

Grande l’entusiasmo dei ragazzi che hanno vissuto un’appassionante quiz letterario partecipando ad un vero e proprio torneo fatto di gironi ed eliminatorie e di una grande sfida finale per decretare la classe vincitrice. Al centro della gara ovviamente i libri, scelti dagli insegnanti o consigliati dal Sistema Bibliotecario, sia nel panorama della letteratura classica sia in quello dei romanzi più attuali.

“La passione dimostrata dai ragazzi nel corso delle gare è segno che il progetto ha raggiunto il suo scopo – ha dichiarato il Presidente Giuseppe De Righi – hanno saputo fare squadra partecipando con lo stesso entusiasmo ad un gioco che ha permesso loro di leggere e di avvicinarsi al libro e alle attività proposte dal sistema bibliotecario. Ringrazio tutti gli insegnanti dei vari istituti che hanno collaborato per favorire la riuscita di questa iniziativa”.

La soddisfazione arriva anche dagli insegnanti e dai dirigenti scolatici dei vari istituti coinvolti, che fin da subito hanno accolto con interesse la proposta del sistema bibliotecario, e hanno poi potuto constatare l’attenzione e soprattutto l’impegno profuso dai loro ragazzi nel corso della preparazione e delle gare.

“Avvicinare i giovani alla lettura – spiega Luciana Fedeli Direttore del Sistema Bibliotecario – è uno dei nostri obiettivi principali e per farlo occorre utilizzare il gioco e l’intrattenimento affinché possano anche divertirsi. Una competizione dunque sana e pulita che sta coinvolgendo i ragazzi in questa prima fase del progetto che terminerà a settembre all’inizio del nuovo anno scolastico”.

La manifestazione ha coinvolto diverse scuole dei comuni aderenti al sistema bibliotecario quali l’istituto Colle dei Frati di Zagarolo, gli istituti comprensivi di Palestrina quali il Mameli, il G. Pierluigi e il Karol Wojityla e l’istituto Cesare Pavese di San Cesareo.

11130298_1086343174713212_3018585371410939858_n

Comments

comments