Sharing is caring!

20150417_174057

 

Nella sala convegni dell’Hotel Stella di Palestrina erano presenti i sindaci di Palestrina, Adolfo De Angelis, e di Castel San Pietro Romano, Giampaolo Nardi, il Consigliere Regionale, Rodolfo Lena, e le più alte rappresentanze della Slow Food Lazio.

È stato presentato non solo il Presidio del giglietto, ma molte delle eccellenze gastronomiche del territorio.

In sala durante il convegno alcune ragazze hanno effettuato una dimostrazione pratica della preparazione del giglietto e di alcune preparazioni effettuate sempre con il giglietto con i forni Salomone, e “Lella” di Palestrina oltre che Fiasco di Castel San Pietro. Insieme al presidio del giglietto la Slow Food ha ricercato ed inserito nel progetto anche mulini che producono farina di qualità e allevamenti che producono uova con galline allevate a terra per proteggere sempre di più la qualità del prodotto.

In rappresentanza delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio, erano presenti anche la cooperativa di Carchitti con le fragole, l’azienda agricola Damigelli con una degustazione di prodotti caseari e di lattici, la Mastro Norcino di Dante Cilia con una degustazione di prodotti di norcineria.

Comments

comments