la decima edizione del Roma Tre Film Festival al Palladium
COMUNICATO STAMPA
Si apre oggi, al Teatro Palladium, la decima edizione del Roma Tre Film Festival. A piazza Bartolomeo Romano 8 si potrà partecipare a proiezioni, spettacoli, riflessione varie sul cinema.
Tra gli eventi da non perdere:
giovedì 7 maggio (ore 18,00) “La strabiliante storia di Robert Capa” tenuto da Patrizia Genovesi.
venerdì 8, un workshop con Emanuele Crialese (ore 17.30), condotto dallo psicoanalista Giulio Casini. Lo stesso Crialese presenterà alle 21.00 il suo film Nuovo mondo. *
Accanto a quella di Crialese, altre due Masterclass: una sulla colonna sonora per il cinema condotta dal Maestro Lele Marchitelli e un’altra sulla fotografia condotta da Patrizia Genovesi.
E poi tanti eventi: il concorso “Carta bianca Dams”, aperto a tutti gli studenti di cinema italiani; una tavola rotonda su Francesco Rosi, Maestro da poco scomparso; l’anteprima romana del documentario di Susanna Nicchiarelli Per tutta la vita; il docu di Wilma Labate Qualcosa di noi; quello di Mario Sesti Senza Lucio.
All’insegna delle ibridazioni tra cinema, musica e teatro la serata curata da Luca Aversano con l’orchestrazione dal vivo di Assunta Spina, e lo spettacolo Romavarietà di Fabrizio Russotto e Gilberta Crispino.
Per concludere, i molti lavori realizzati dai corsi di Filmmaking e dal Master di Roma Tre.
* VENERDI 8 MAGGIO, al Teatro Palladium di Roma, Emanule Crialese terrà un workshop – condotto dallo psicanalista Giulio Casini – (ore 17.30) a partire dal suo film Nuovo mondo. L’evento si intitola La forma dell’anima. Luoghi psicologici nel cinema di Crialese. Lo stesso Crialese presenterà al pubblico Nuovo mondo (ore 21.00). SI tratta dunque di un’occasione irripetibile per incontrare il regista di Respiro e di Terraferma e per riflettere in profondità sul suo cinema.
L’evento è curato dalla Libera Università del Cinema nell’ambito del Roma Tre Film Festival.