22-23-24 MAGGIO – 2° EVENTO AL CENTER FLOR MATTEUCCI FESTA DELLE ROSE
Modesti tentativi di pioggia e soprattutto un forte calo della temperatura da far riprendere indumenti invernali, non hanno di molto influito sullo svolgimento della Festa delle Rose al Center Flor Matteucci nei giorni 22-23-24 maggio.
In tanti sono venuti ad ammirare e ad acquistare le rose antiche dell’Associazione S’Orrosa e le Meilland dell’ampia esposizione della produzione del Center Flor.
L’Associazione S’Orrosa è costituita da Andrea e da Sergio, entrambi sardi. Questo spiega il nome S’Orrosa che in sardo vuol dire “La Rosa”. Andrea e Sergio hanno creato un vivaio a Zagarolo nel 1996, sono espertissimii nella coltivazione delle rose. Da poco hanno aperto un altro vivaio a Tor San Lorenzo, Villa Landriana. Partecipano alle manifestazioni come quella del Center Flor in tutta Italia. La prossima tappa sarà a Spello in Villa Fidelia in Umbria.
Domenica 24, ultimo giorno della Festa delle Rose, si potevano gustare squisitezze cotte nei barbecue dell’Outdoorchef. Ai fornelli, si fa per dire, il capitano della squadra italiana di barbecue, che il 13 giugno parteciperà ai mondiali in Svezia. Il suo nome è Claudio Nani ed è conosciuto anche negli ambienti di trasmissioni televisive, che riguardano specialità di cucina.
Gli eventi di questa stagione al Center Flor hanno avuto un esito più che positivo. Si è partiti il 9 maggio con la “Giornata dell’Orto”, libere lezioni per la corretta coltivazione di piante nell’orto di famiglia e si è voluto concludere la serie di queste interessanti iniziative con una spettacolare Festa delle Rose. Si è pensato a piante utili per la casa e la salute e anche alla bellezza e al profumo dei fiori.
Il Center Flor sa cosa fare e cosa dare per ogni esigenza e per ogni gusto di chi ama il verde, i colori, i sapori sia nuovi che tradizionali.
Pino Pompilio