Sharing is caring!

Programma Infiorata 2015

Il turista che visiterà Genazzano nella notte tra il sabato e la domenica scoprirà con stupore che le strade, i borghi e le piazze si andranno mano a mano colorando con un tappeto policromo di fiori per una lunghezza di oltre 1500 metri quadrati. Non è un sogno, ma una realtà che si ripete dal 1883, quando il Cardinale Vincenzo Vannutelli stabilì le prime celebrazioni con la solenne processione e pubblicò lo statuto dell’Associazione dell’Apostolato della Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù.

Una tradizione che i cittadini di Genazzano hanno custodito gelosamente conservando fino ai giorni nostri le sue peculiarità. Nel 2012 l’Infiorata di Genazzano si è aggiudicato il record mondiale di “The largest flower petal carpet” (Infiorata più grande del mondo) certificato dal Guinness World Records di Londra per una estensione di 1642,57 mq.

La settimana precedente la festa ogni gruppo di persone provvede alla raccolta dei fiori, alla “spruia”, alla selezione dei colori nonché alla conservazione dei petali nelle fresche cantine di tufo. La collocazione dei fiori è effettuata spontaneamente dai ventidue rioni, nella notte del sabato sino alle prime ore del mattino, con grande partecipazione del paese. Il tappeto infiorato assume la sua variopinta fisionomia, tematiche sacre, soggetti di attualità e particolari avvenimenti che suscitano maggiore attenzione, dando un fascino ed una suggestione del tutto particolare alle strade del centro storico. Nell’ambito di scambi di esperienze artistiche tra gli associati di Infioritalia, negli ultimi anni la manifestazione ha ospitato maestri infioratori di varie città d’Italia.

Nei giorni precedenti l’Infiorata le serate di Genazzano saranno animate da diverse iniziative culturali, mostre, spettacoli. La notte di sabato 4 si potrà aspettare la preparazione dei tappeti visitando il Castello Colonna ed i principali monumenti di Genazzano accompagnati alla scoperta del patrimonio culturale del paese. Inoltre mercoledì 1 luglio verrà inaugurato il Museo dell’Infiorata che troverà sede permanente presso il Castello Colonna con fotografie e documenti dagli anni precedenti la Guerra ad oggi.

La processione del Sacro Cuore sfila sul tappeto floreale partendo da Piazza G. E. D’Amico alle ore 18,00 sino all’esterno di Porta Romana. Unica nel suo genere, con circa 400 figuranti in costume che rievocano il Vecchio e Nuovo Testamento nonché la storia della Chiesa, intervallati da misteri, promesse, lampioncini, crocifissi ed arazzi sacri. Vi prendono parte il Vescovo e un gruppo di religiosi che elevano il tabernacolo con l’Eucaristia. La sacra rappresentazione richiede un’accurata preparazione, che va dalla ricerca del tipo di stoffa da usare per i costumi, al reperimento di svariati materiali ed accessori da utilizzare come ornamenti.

Associazione Turistica Pro Loco di Genazzano
Via Martino V, 18/20 00030 Genazzano (Rm)

Comments

comments