27-28 GIUGNO, DUE GIORNI DI BELLA ESTATE CON PORTE APERTE ALLA MUSICA
27-28 GIUGNO, DUE GIORNI DI BELLA ESTATE CON PORTE APERTE ALLA MUSICA
Questa volta non sono state aperte, ma spalancate le porte alla Musica. L’Associazione Banda e Coro Comunale ha regalato ai Sancesaresi due giorni interi di avvenimenti, di svaghi e di grande interesse culturale e artistico. La Banda ha dato il “la” alla celebrazione, girando per le vie e mettendo tanta allegria e voglia di divertirsi.
Era sabato 27 Giugno e il tempo ha permesso di stare all’aperto e di godere quanto stabilito dal programma. Mentre all’Auditorium gli allievi dei corsi di pianoforte, di chitarra, di strumenti a fiato offrivano un saggio di quanto appreso dai loro Maestri, lo stand gastronomico diffondeva profumi di deliziosi piatti in preparazione. Nelle cucine chef capaci, a incominciare da quelli del Centro Anziani , che ha dato la sua piena adesione a questa edizione di Porte Aperte alla Musica, si davano un gran da fare. Sul piazzale era schierata la Banda, diretta dal M°. Andrea Bacciali, per il concerto. E che concerto! Tutti motivi celebri, che hanno coinvolto e deliziato il pubblico. Al concerto presente anche il soprano coreano, Hanna Kim, che si è avvicinata ai suonatori, cantando qualcuno dei motivi. La serata sotto le stelle, all’ombra dei cedri e al chiar di luna ha avuto la sua colonna sonora con le canzoni di Vincenzo Giovannetti, Presidente dell’Associazione.
Il 28, domenica, si è proseguito con i saggi, quelli degli alunni della scuola di batteria. Un fenomeno! Il GSD Libertas Atletica San Cesareo ha organizzato le Mini Olimpiadi. Atleti e non sono accorsi in massa. Hanno avuto modo di trascorrere un movimentato pomeriggio nelle varie specialità dell’atletica.
Infine le premiazioni. Evidenziati uno per uno i campioni che a Gemona hanno mietuto successi a non finire. Lo stand gastronomico ha preparato un menu da ristorante di 1a classe: lane con baccalà, maltagliati con fagioli, carni alla brace, verdure e altre leccornie. Perfino i dolci, quelli speciali e genuini, preparati in casa dalle signore del Direttivo dell’Associazione, della Banda, del Coro e dei sostenitori.
Poi, il gran finale, ovviamente musicale, affidato alla voce di Vincenzo, accompagnato da Mario. Notevole la partecipazione e la piena disponibilità di quanti sono stati coinvolti direttamente o indirettamente . E’ un buon segno. Significa che quella dell’Associazione Banda e Coro comunale è un attività che funziona e che piace. Il risultato è un “fai da te”, nato dall’amore comune per la musica.