Sharing is caring!

SAN CESAREO – I PORCI TORNANO NELLA CAPITALE, DOPO UN WEEK END NELLA LORO CASA DI CAMPAGNA

untitled

A vedere certe foto che vengono postate su FB, credeteci ci demoralizzano. Come non condividere quello che la nostra amica Nadia Centra ha pubblicato stamane:

“Vedere via del Campo Sportivo e parallela Maremmana in prossimità della Zona Industriale piena di immondizia, discariche a cielo aperto, erbacce e spini che sbordano su strada, per me umile runner amatoriale è avvilente. …vorrei avere la possibilità di un percorso bello e decoroso per un paese che si rispetti, la mia San Cesareo. La mia domanda al nostro comune.è CHE FINE FANNO I SOLDI DELLA TASI …che versiamo noi cittadini per la pulizia delle  strade, manutenzione dei giardini, marciapiedi e illuminazione ????”

Interpellato l’Assessore Massimo Mattogno, ci ha detto che era a conoscenza di quello scempio e ci ha riferito che ha immediatamente dato disposizioni che l’immondizia venisse rimossa ma ha aggiunto anche che:

“Stiamo lavorando al progetto ampliamento Raccolta Differenziata su tutto il territorio comunale. Sono già stati predisposti gli atti per l’affidamento dell’incarico per la campagna informativa e distribuzione mastelli.Quasi sicuramente partiremo a settembre.

Ho predisposto inoltre l’istituzione di un servizio per ispettori ambientali che coadiuverà i vigili urbani nella individuazione dei trasgressori che continuamente imbrattano il nostro territorio con rifiuti di ogni genere. A giorni verrà pubblicato il bando per chi vorrà farne parte per darci una mano. Abbiamo già avuto già le l’adesione di alcune associazioni. Del resto con  sei vigili a disposizione non riusciamo attualmente a coprire le  70 postazioni di prossimità.

Sono stati previsti inoltre gli stanziamenti necessari per l’indizione della gara pluriennale con il bilancio che verrà approvato entro fine luglio.

Abbiamo, inoltre, dato direttive alla ditta attuale Ambiente Spa di provvedere ad effettuare i giri di raccolta presso le campagne più frequentemente. anche se, senza un controllo efficace e prima che parta la raccolta differenziata, una volta pulito il pomeriggio , la mattina siamo daccapo a dodici. Il territorio è vasto occorre quindi la collaborazione di tutti. 

Chiedo quindi scusa per lo spettacolo indecoroso ma vi chiediamo di pazientare fino a settembre, quando ci saranno regole precise e i trasgressori saranno puniti pesantemente.”

 

untitled

Grazie della disponibilità dell’ Assessore ma la stessa disponibilità la chiediamo ai cittadini, Se vedete qualcuno che getta rifiuti in luoghi non appropriati, dovrebbe prendere la targa e comunicarla agli organi competenti. Non è dilazione ma semplicemente far rispettare certe regole.

Antonio Gamboni

Comments

comments