A PALESTRINA GIA’ SI RESPIRA L’ARIA DEL PALIO DI S. AGAPITO
Oggi e domani al Vicolo del Duomo il Botafumeiro.
E domani in cattedrale prima uscita del Palio
A Palestrina si inizia a respirare aria di Palio. A tre settimane dall’inizio dei festeggiamenti, e dei giochi, per il Santo Patrono, la grande novità del 2015 è la cosiddetta “Manifestazione del Brio”, l’evento che – domenica 26 luglio – sarà caratterizzato dalla presentazione di tutte le squadre, dalla benedizione del nuovo Palio e dei cavalli, dai sorteggi e dall’offerta dei ceri votivi.
L’appuntamento è fissato alle ore 18 presso la Curia Vescovile per spostarsi in cattedrale dove, alle 19, verrà celebrata la santa messa, con tutte le relative benedizioni.
Sia sabato che domenica, sempre legata al Palio, si terrà anche un altro momento di festa e aggregazione, promosso da un gruppo di persone che hanno sempre desiderato onorare il Santo Patrono della propria contrada, in questo caso l’apostolo San Giacomo. L’ispirazione della festa ha come ricorrenza il giorno della morte di San Giacomo, il 25 luglio, il cui corpo fu poi traslato da Gesusalemme alla Spagna. L’originale nome della manifestazione, Botafumeiro, ha origine dal nome del turibolo che incensa la Cattedrale di Santiago de Compostela, il Botafumeiro appunto.
E’ così che, sia sabato 25 luglio che domenica 26, in vicolo del Duomo coloro che avranno la fortuna di partecipare (l’evento ha carattere di beneficenza ed è patrocinato dal Comune di Palestrina) dovranno arrivare prima delle 13, quando si inizierà con la benedizione dei commensali. Alle 13:15 apertura festeggiamenti con accensione del Botafumeiro e, a seguire, pranzo realizzato in collaborazione con Ristorante Birreria La Taberna (a soli 15 euro antipasto di taralli, salsiccette, lonza, caciottina, bruschetta, stracchino e rucola, bruschetta pomodori olive, farro pesto e pomodorini, mortadella alla brace, seguito da pomodoro col riso, mezze maniche all’ Amatriciana, salsiccia al forno, spezzatino alla cacciatora, cicoria e patate al forno, cocomero, dolce, bianchi e neri, ciambelline al vino, acqua e vino, limoncello e caffè).
I posti sono soltanto 60 per ciascun pranzo ed è quindi importante verificare che ci sia ancora posto inviando un messaggio alla pagina FB del Botafumeiro (oppure chiamando il 333 1477703), per essere certi di non mancare ad un evento che si preannuncia di grande significato. Un’occasione per tirare le fila prima dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti che condurranno fino a Sant’Agapito, il 18 agosto prossimo