A LOS ANGELES PARTE DEL NOSTRO TERRITORIO PER TENERE ALTO IL NOME DELL’ITALIA
Molto probabilmente pochi sanno che a Los Angeles sono in corso le paraolimpiadi, Special Olympics, dove c’è una nutrita squadra di atleti a rappresentare la nostra nazione…
Forse sono ancora meno coloro ad essere al corrente che a Los Angeles, in questo momento, c’è una bella fetta del nostro territorio che sta vivendo un momento indimenticabile, in una città da sogno per coronare un sogno… Alcuni atleti impegnati in questi giochi, infatti, provengono da San Cesareo e dintorni e dovrebbero essere il nostro orgoglio.
Spesso vi abbiamo parlato, attraverso queste pagine, dell’Associazione Mai Soli Onlus di San Cesareo, di uno dei motori di questa associazione, Danilo Oppedisano, e delle innumerevoli attività che questa svolge per dare un’opportunità a persone socialmente svantaggiate perché le loro abilità sono diverse dalle nostre… e anche stavolta vogliamo darvi notizie di una delle avventure più importanti che ha permesso di vivere ai nostri ragazzi. Danilo e suo fratello Stefano hanno accompagnato Matteo Parsi, Roberto Ioncoli, Alberico Rossi, e Andrea Sianesi che avranno il compito di difendere il tricolore con la nazionale di calcio.
I ragazzi sono arrivati a Los Angeles qualche giorno fa e, in attesa dell’inizio dei Giochi, hanno avuto l’occasione di visitare gli Universal Studios, Hollywood e tutte le altre meraviglie di questa splendida città così diversa dalla nostra realtà.
Ieri, poi, la prima gara per i nostri atleti: al Balboa Center si è giocata la partita di calcio Special Olympics Liechtenstein – Special Olympics Italy, terminata 1-0, purtroppo, a sfavore del nostro team. Il match è valido per il Divisioning e si è svolto poco prima della cerimonia ufficiale di apertura dei Giochi presso il Memorial Coliseum, qualche ora fa.
Qui il video dell’ingresso del Team Italy al Memorial Coliseum.
Credo che i nostri ragazzi meritino tutto il nostro supporto, se volete potete lasciare un commento di incitamento sotto questo articolo … il tifo possiamo farlo anche da qui e a loro arriverà sicuramente!
Gioia Cafaro