Sharing is caring!

1974097_10201985468582187_1415637712939054594_o

Oggi la città di Palestrina ha tributato l’ultimo “buon viaggio” all’amico Giorgio. In una cattedrale piena e silenziosa nove sacerdoti hanno concelebrato con il Vescovo, mi permetto di aggiungere dieci sacerdoti amici hanno concelebrato la messa di commiato per un loro amico.

Purtroppo mi è capitato parecchie volte vedere un sacerdote dare la benedizione ad un defunto, ma per la prima volta ho visto il sacerdote darla piangendo, piangeva l’amico e benediceva il fedele!

In Cattedrale c’era tutta Palestrina a stringersi ai familiari di Giorgio, mischiati tra folla il Sindaco con molti esponenti della giunta e del consiglio comunale attuale e passati. Angelo e Antonio, due poeti locali, gli hanno dedicato ognuno un commovente un sonetto.

Si è trattato di un funerale particolare, un funerale in una città pronta a festeggiare la seconda giornata del festival del giglietto. Per chi è sempre vissuto in allegria, con la battuta sempre pronta su tutto, per chi ha sempre affrontato qualsiasi cosa seriamente ma con ironia, forse un saluto del genere gli sarà piaciuto. Passare l’ultima volta per Corso Pierluigi tra stand e bancarelle gli avrà sicuramente fatto piacere.

Non solamente Palestrina ha pianto Giorgio. Alleghiamo un articolo pubblicato sul Resto del Carlino in suo onore ed i manifesti apparsi a San Giovanni in Persiceto sua città natale, dove lui era socio di alcune associazioni che hanno voluto ricordarlo con un pensiero.

Ciao Giorgio hai camminato tanto e camminando te ne sei andato. Buen camino!

Paolo Rosicarelli

 

Comments

comments