Palio dell’Assunta di Paliano
Palio dell’Assunta di Paliano
In questa nobile cittadina dell’estremo nord della Ciociaria, il 15 Agosto 2015 si tiene il tradizionale Palio dell’Assunta o Palio di Paliano, manifestazione di punta di una serie di eventi ed iniziative che vengono proposte dalla “città fortificata” nel periodo che va dal 7 al 16 Agosto.
Il palio ha origini antichissime la cui storia ci perviene frammentata a causa della distruzione degli archivi comunali e degli statuti medievali avvenuta con molta probabilità nel 1526-1528 e, successivamente nel 1799 durante l’invasione francese.
Si sa con certezza però, che il palio attorno all’anno 1000, era un’evento così importante che per l’occasione doveva essere osservato il riposo e tutte le attività lavorative si fermavano. Scopriamo il programma del palio ed altre chicche ad esso legate.
IL PALIO DI PALIANO
L’attuale versione del palio è ispirata a due eventi significativi della storia di Paliano: la concessione degli Statuta Terrae Paliani nel 1531 e il Trionfo di Marcantonio Colonna dopo la vittoria di Lepanto del 1571. Esso è menzionato nel capitolo LIII del primo libro, in cui gli amministratori del tempo sancirono: “…stabiliamo e ordiniamo che ogni anno gli Ebrei abitanti in Paliano siano tenuti a fare a proprie spese un pallio del valore di tre ducati d’oro in occasione della festa dell’Assunzione di Maria Vergine…”.
Oggi il palio di Paliano è un tripudio di colori e tradizione, ove le contrade si sfidano nella “Giostra del Turco“, una gara di abilità in cui i cavalieri, spronando i loro destrieri al galoppo, devono infilare un pugnale nell’anello che penzola da un fantoccio, rappresentante un soldato dell’armata turca sconfitta a Lepanto nel 1571.
Per l’occasione si tiene anche un suggestivo corteo storico in costumi medievali e rinascimentali. Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale del Palio dell’Assunta di Paliano.
IL PROGRAMMA DEL PALIO DI PALIANO
Come abbiamo già accennato, il Palio dell’Assunta è solo la manifestazione più importante dell’evento, durante il quale Paliano offre al visitatore se stessa, al sua storia e tutta la sua tradizione. Ecco il programma:
PERCORSI CULTURALI PALIANO
Durante i giorni dedicati ai festeggiamenti del palio di Paliano 2015 sarà possibile effettuare dei percorsi culturali
Da venerdì 7 agosto si aprirà la fase clou dei festeggiamenti dell’ Estate palianese che vedrà protagonista, oltre l’enogastronomia, anche il centro storico del comune ciociaro con la sua arte e la sua storia: il paese aprirà le porte al percorso culturale “Paliano in cantina“.
Visite guidate nei meravigliosi scorci dei vicoli di Paliano, la visita nelle cantine espositive e la degustazione di prodotti tipici del territorio, tutto questo dal 7 al 16 agosto (fatta eccezione per il 13 agosto, serata in cui il borgo si colorerà di meravigliosi abiti in occasione della rievocazione storica).
A partire dalla ore 19.00, le accompagnatrici, che stazioneranno nell’info point sito in Piazza Sandro Pertini, condurranno il visitatore alla scoperta della storia e del folklore locale osservando i seguenti orari di partenza delle visite: 19.00/20.00/22.00.
Ma la proposta non finisce qui. Protagonisti saranno anche i bambini con due appuntamenti dal titolo “C’ERA UNA VOLTA PALIANO….caccia al tesoro tra le mura”, momento di aggregazione dallo spirito storico-ludico. Anche in questo caso la partenza è prevista dall’ info point alle ore 17.30 nei giorni 8 e 11 agosto. I bambini, per ovvie ragioni inerenti alle attività, saranno divisi per fasce d’età: il giorno 8 sarà il turno dei bambini dai 6 ai 9 anni mentre il giorno 11 agosto sarà la volta dei ragazzi dai 10 ai 12 anni.
Per info e prenotazioni è possibile contattare: Francesca 3392768814 e Valentina 3291814337.
Concludiamo con un link al video rappresentante alcuni momenti del palio di Paliano delle scorse edizioni.