VALMONTONE: RAINBOW MAGICLAND VESTITA D’ORO CON CAPUT LUCIS E I F.LLI VACCALLUZZO
sono loro i vincitori dell’edizione 2015 del Festival di Arte Piromusicale dedicato
alla Big Bruscella Fireworks
Premio speciale alla Pirotecnica Padre Pio come “migliore abbinamento fuochi musica” e alla ditta Mega Angelo premio delle “Associazioni di categoria ANISP e ASSPI”,
entrambe della Puglia
Si è svolta lo scorso weekend, 29 e 30 agosto presso il Rainbow Magicland di Valmontone, la finale del campionato di arte piromusicale CAPUT LUCIS, edizione 2015, dedicata, lo ricordiamo, alla Big Bruscella Fireworks della Puglia colpita da una grave tragedia lo scorso mese di luglio.
La serata di chiusura è stata ottimamente condotta da Francesco Vergovich, ed è stata allietata dalla travolgente musica di Frankie & Canthina Band, cui è seguito, dopo la premiazione, “BIG”: 20 minuti di fuochi pirotecnici tradizionali magistralmente eseguiti dalla Pirotecnica Fiorillo della Campania, spettacolo dedicato all’azienda pugliese Big Bruscella Firework e realizzato grazie alla collaborazione con l’ASS.P.I., Associazione Pirotecnica Italiana, rappresentata dal suo Presidente Nobile Viviano.
Si è conclusa così la quinta serata dell’11ma edizione di Caput Lucis, l’avvincente competizione tra le migliori aziende pirotecniche del panorama nazionale che, con l’istrionico conduttore Teo Mammucari in quattro serate, ha colorato il cielo di Rainbow MagicLand a Valmontone; una vetrina d’eccellenza firmata ” Made in Italy” con 8 Aziende in concorso, 2 spettacoli ogni sera per uno show straordinario di 40 minuti totali di fuochi d’artificio eseguiti su musica.
Ricordiamo qual è stato il programma di gara: venerdì 7 agosto Raffaele’s Fireworks (Lazio) Vincitore 2014 con “Mixtape, esplosioni di note” e F.lli Vaccalluzzo (Sicilia)con “lo spettacolo si veste di oro”; sabato 8 Pirotecnica Padre Pio (Puglia) in onore di Big Bruscella Fireworks con “Arcobaleno” e Pirotecnica Benassi (Emilia Romagna), “Le note dipinte”; domenica 9 agosto Fireworks Lieto (Campania) con “The fire of darkness” e Alessi Events (Marche) con “Sinfonia”; sabato 29 agosto Ape Parente (Veneto) con “Rock Symphony” e Mega Angelo (Puglia) con “Diamanti di fuoco”.
Soddisfazione per lo staff di Nadia Padalino, direttore generale di Caput Lucis, che ad ogni edizione propone spettacoli sempre più di alto livello. Duro il compito della Giuria di Qualità, composta da Presidente Avv. Adriano Perica, Colonnello G. Masciarelli (Associazione Nazionale Imprese Spettacoli Pirotecnici), Viviano Nobile (Presidente Associazione Pirotecnica Italiana), Benito Pagano (pirotecnico), Marco Giuliani (pirotecnico), Carlo Mattei (pirotecnico) ASS.P.I., Associazione Pirotecnica Italiana e, per la parte artistico-musicale da Ignazio Failla di Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell’evento, per decidere l’assegnazione dei premi avvenuta secondo i criteri di composizione scenografica, effetti, ritmo, sincronismo fuochi e musica, colori e valutando complessivamente i riferimenti tecnici/esecutivi di ciascun spettacolo.
Lo staff di Caput Lucis ringrazia tutte le aziende pirotecniche che hanno partecipato, la giuria, la stampa per il prezioso lavoro, tutti coloro che hanno contribuito alla migliore realizzazione dell’evento, e, in particolare, il suo pubblico.
Giovanna Speranza