SAN CESAREO: ANCORA UNA GIORNATA ECOLOGICA
Oramai ci siamo abituati alle domeniche ecologiche organizzate dalla Pro Loco di San Cesareo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Soc. Ambi.en.te. Un’iniziativa che è stata, fin da subito, accolta positivamente e sponsorizzata dallo stesso assessore all’Ambiente Massimo Mattogno. Questa volta ad essere interessato ad una certa riqualificazione, è stato il Parco della Macchiarella, che tutto sembrava fuorché uno spazio dove trascorrere qualche ora all’aria aperta.
In una bella giornata di sole e di allegria, dopo una abbondante colazione offerta dal Sindaco Pietro Panzironi, muniti di tute, mascherine e attrezzi vari, i volontari accorsi hanno cominciato a ripulire l’intera zona. Ed i risultati, come si vede da queste foto lo dimostrano.
Un grazie quindi, oltre che al presidente della Pro Loco Luca Malucelli ed al suo vice Fabrizio Tocci, al presidente del Consiglio comunale Savatore Schiano, all’ assessore Francesco Tufi, al consigliere Gianluca Tocci, un grazie particolare al presidente della Magnalonga Giovanni Scacco, che ben conosce i posti dato che fanno parte del percorso che annualmente quasi un migliaio di persone percorrono ogni 2 giugno oramai da diverso tempo.
E accogliamo l’ invito dell’assessore Mattogno che, rimboccatosi le maniche, anche lui con il decespugliatore si è dato da fare, come fosse il suo mestiere. “Stiamo dando continui segnali ai nostri paesani affinché siano più rispettosi dell’ambiente in cui viviamo. Il lavoro di oggi consentirà di usare l’area per pic nic e per passare qualche ora , semmai a far sgambettare anche i nostri fedeli amici, quei cani che oramai fanno parte delle nostre famiglie. Un grazie quindi ai volontari che hanno messo a disposizione i trattori, ai dipendenti di Ambi.en.te, ai volontari della Protezione civile, ma soprattutto alla Nuova Pro Loco che hanno animato il paese con una serie di appuntamenti che hanno fatto uscire di casa anche chi abitualmente non frequenta la piazza. Credo che sia un buon inizio per ripristinare il servizio di raccolta differenziata che stiamo disciplinando proprio in questi giorni”.
Un unico rammarico: nonostante l’appuntamento fosse stato ampiamente divulgato, sono stati pochissimi, se non addirittura assenti, i cittadini che hanno raccolto l’invito per questa ennesima giornata ecologica.
Antonio Gamboni