SAN CESAREO XXII^ FESTA VETRICIANA, LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA E DELLA CONTINUITA’ DELLE TRADIZIONI
ARIANNA ROSSI, VICE CAMPIONESSA ITALIANA DI BALLO LATINO-AMERICANO 2015,
SI ESIBISCE, PER LA PRIMA VOLTA, DAVANTI AL SUO PUBBLICO
Solo due giorni la XXII^ Festa Vetriciana: 5 – 6 settembre, due giorni intensi di avvenimenti di ogni genere, niente di eccezionale, tutte cose che rientrano nella fattispecie di una festa rionale, ma ciò che la rende particolare è la tradizione che la gente del luogo continua a conservare con amore.
E cosa conserva di così importante? Lo spirito di accoglienza, di rispetto e di gentilezza per chi si unisce a loro in circostanze come la celebrazione delle tradizioni, in sintesi questo è il significato vero della Festa Vetriciana. Lo si vede in modo tangibile nella scelta del ricco menù dei deliziosi piatti che le brave massaie sanno preparare, i cuochi e le cuoche cucinare e altri servire gli ospiti con competenza e piene disponibilità. E ti senti come a casa tua.
Il divertimento è assicurato sia per grandi e sia per i più piccoli, non manca nulla: dalla musica ai balli, dagli spettacoli ai fuochi d’artificio e, per i credenti praticanti, anche la Santa Messa, celebrata alle ore 11, dal parroco di San Cesareo, Don Guido.
Quest’anno, poi, lo si ricorderà di più per l’esibizione di Arianna Rossi, vice campione italiano 2015 di balli latino-americani. Lei, vetriciana doc, non si è voluta mai esibire davanti al suo pubblico, l’ha convinta Mario Leli, il fondatore e manager della Full Dance Italiana, la scuola frequentata da Arianna.
La campionessa ha fatto coppia con il collega Gabriele Miglio, venuto appositamente da Cremona. Che spettacolo! Chi ha avuto la fortuna di assistere si è deliziato nel vedere movimenti e figure di altissima classe. Arianna e Gabriele non sono stati soli in pista, ma hanno dato dimostrazione di bravura anche altri allievi della Full Dance Italiana. Tra questi Alex Supandilla nella specialità caraibica.
A dare man forte al Comitato di La Vetrice è stata la Pro Loco e rappresentanti dell’Amministrazione comunale in primis il Vice Sindaco, Alessandra Sabelli e l’Assessore Achille Mastracci, uno dei due principali sponsor insieme alla BCCT.
Insomma una sinergia di forze, che ha dato ottimi risultati soprattutto nella risposta positiva dei visitatori. La soddisfazione dei numerosi partecipanti, infatti, ha avuto il suo finale alla grande con i mega fuochi d’artificio, anche il tempo è stato amico, solo a sera invitava a coprirsi anche se in modo leggero.
Composizione dell’attuale Comitato Vetriciano, promotore dell’evento:
Presidente Luciano Camilli
Vice Presidente Ivano Petrazzi
Cassiere Attilio Scacco
Segretario Alessio Verginelli
Consigliere Angelo Scacco
Consigliere Sandro Rossi
Pino Pompilio