Lega Irfl (rugby a 13), attivismo social: sostegno agli azzurri del XV e concorso per il logo
Roma – Se il mondo del rugby a 13 italiano è attualmente fermo a livello di gare ufficiali e quindi di campo, non si può dire lo stesso per ciò che concerne il settore mediatico della Lega Italiana Rugby Football League. Dopo l’accordo con TeleIride (canale 96 del digitale terrestre in territorio toscano) per uno spazio televisivo fisso (ogni martedì alle 22) con la trasmissione “Time of rugby” che farà conoscere anche i protagonisti del rugby league, ecco altre due interessanti iniziative che hanno coinvolto già numerosi appassionati della palla ovale. In primis c’è la campagna che la Lega Irfl ha lanciato sui suoi canali social e che riguarda un forte sostegno morale ai colleghi della Nazionale di rugby a 15, ormai prossimi al debutto nel mondiale di rugby. Esaltando il concetto che «il rugby è uno solo», i componenti della Nazionale italiana di rugby a 13 (giocatori, ma anche staff tecnico e dirigenziale) hanno voluto mandare tramite i canali social (in special modo twitter, ma anche facebook e instagram) un messaggio di incoraggiamento ai loro “omologhi” del rugby a 15, bersagliati dalle critiche soprattutto dopo un doppio test match con la Scozia. La campagna ha trovato l’appoggio di tantissimi tifosi, facendo diventare “virale” il sostegno ai ragazzi del ct Brunel e trovando già un primo “fortunato riscontro” nel test match che gli azzurri hanno disputato, in maniera decisamente più combattiva, contro il Galles.
La Lirfl, inoltre, ha lanciato sul profilo ufficiale di facebook (facebook.com/ItaliaRugbyFootballLeague) un concorso di idee per la realizzazione di un logo mascotte della Lega stessa, che rispecchi i valori del movimento del rugby a 13 italiano. I disegni dovranno essere inviati a realrugby@hotmail.com con le credenziali dell’autore. La giuria preposta al giudizio dei disegni sarà composta dai massimi dirigenti federali e dai responsabili della comunicazione. Al primo classificato sarà consegnata dalla Nazionale una maglia firmata dai vari giocatori e verrà girato un invito ad un evento della Lirfl, mentre al secondo toccherà “solo” la maglia della Lega autografata dai nazionali che “grifferanno” anche il gagliardetto della Lega che verrà consegnato al terzo classificato.
—
La Lirfl, inoltre, ha lanciato sul profilo ufficiale di facebook (facebook.com/ItaliaRugbyFootballLeague) un concorso di idee per la realizzazione di un logo mascotte della Lega stessa, che rispecchi i valori del movimento del rugby a 13 italiano. I disegni dovranno essere inviati a realrugby@hotmail.com con le credenziali dell’autore. La giuria preposta al giudizio dei disegni sarà composta dai massimi dirigenti federali e dai responsabili della comunicazione. Al primo classificato sarà consegnata dalla Nazionale una maglia firmata dai vari giocatori e verrà girato un invito ad un evento della Lirfl, mentre al secondo toccherà “solo” la maglia della Lega autografata dai nazionali che “grifferanno” anche il gagliardetto della Lega che verrà consegnato al terzo classificato.
—
Area comunicazione Lega Italiana Rugby Football League