Sharing is caring!

I prossimi 2 week end all’insegna del vino, uva e piatti tipici

Immagine1

Dopo un’estate indimenticabile, è tutto pronto a San Cesareo per la kermesse di due Week End. E’ in programma la Sagra dell’Uva o come ci tengono a dire “Mostra”, dopo l’interruzione dello scorso anno, quando l’Assessore incaricato dell’organizzazione preferì dare forfait.

Sarà la prova del fuoco per la Nuova Pro Loco, un sodalizio caratterizzato dalla giovane età dei componenti il direttivo e dalla indiscutibile voglia di fare. Infatti per la prima volta (nemmeno ai tempi d’oro delle mitiche Pro Loco affiliate all’Ept) quasi ogni sera c’è stato un evento in Piazza Giulio Cesare, fino alla festa patronale dello scorso fine agosto.

Tutti i commenti sono stati positivi e molti  i grazie da parte di chi non è potuto andare in ferie. Spaghettate, granite e bombe alla crema non sono mancate e tutto gratis per gli astanti, realizzati solo con i pochi spiccioli racimolati con le varie tombole gastronomiche. Nessun contributo da parte del Comune, né sponsorizzazioni dato che alcuni hanno preferito volgere lo sguardo verso altre feste che servono a migliorare la loro immagine. Luca Malucelli & C. non puntano il dito contro nessuno, anzi, sono fieri di  dimostrare di potercela fare senza dover dire grazie se non a loro stessi.

Bravi! Andate avanti su questa strada! Vorrei però che qualcun altro, specialmente chi fa parte delle istituzioni, mostrasse solidarietà e si accorgesse di quello che vediamo noi. Infatti, contrariamente al Presidente della Nuova Pro Loco, noi vogliamo invece rendere pubblici certi inconvenienti che si stanno verificando.

Attualmente, nonostante sia tutto pronto, la Mostra dell’Uva è in forse. Ci sono problemi nella concessione dei permessi da parte della Polizia Locale che, essendo sotto organico di personale, non può garantire quel supporto necessario per la buona riuscita di certe manifestazioni in cui è prevista forte affluenza di pubblico.

Certamente hanno ragione! Ma io mi domando perché non si rimboccano le maniche anche quei sodalizi che sono abituati a fare bella mostra di sé, solo per dire “noi ci siamo”, senza contribuire fattivamente? Non vogliamo fare polemiche anche se sappiamo già che ci saranno delle lettere di protesta e che scateneremo le ire di chi ha la coda di paglia, specialmente quelle di coloro che si fanno vedere con le loro divise solo per gustare gratuitamente gli ottimi manicaretti preparati dallo stand gastronomico.

Sto parlando con cognizione di causa. Un episodio su tutti: domenica il sottoscritto Antonio Gamboni, infermo su una carrozzella, ha voluto partecipare alla Festa della Famiglia alla Villetta. La sedia a rotelle per la salita di Viale dei Cedri, era spinta con fatica da mia moglie, poichè anche lei ha problemi alle gambe ed abbiamo telefonato a nostra figlia, che stava ascoltando la S.Messa, chiedendole se poteva venirci incontro. Ebbene appoggiati ai loro mezzi c’erano alcuni della Protezione Civile che hanno visto chiaramente che eravamo in difficoltà, ma hanno seguitato a ignorarci senza il benché minimo pensiero di chiedere se avevamo bisogno d’aiuto.

Speriamo che questa lavata di capo da parte mia sortisca gli effetti desiderati, e cioè: se volete che le manifestazioni si facciano invece di stare come le belle statuine, aiutate la Polizia Locale, che è in difficoltà, a gestire le due settimane previste per la Mostra dell’Uva Italia!

Immagine

XLVII Sagra dell’Uva  e della Cucina Casareccia – Programma

Giovedì 17 Settembre
– Ore 17.00   “Tombola Gastronomica” con ricchi premi
– Ore 21.00   “I° Gran Galà dell’Uva” – direzione Artistica e organizzazione a cura de “I Figli delle Stelle e I Guaranà”

Venerdì 18 Settembre
– Ore 20.30  “Latin Party” I° Evento di Salsa Cubana e Bachata
esibizioni, spettacoli e lezioni a cura dell’insegnante Sinatra Chiadroni

Sabato 19 Settembre
– Ore 16.30  “Sfilata del carro con rievocazione  della Pigiatura dell’Uva”
– Ore 17.00  “Musicomico”  Evento Bimbi, bolle di sapone, truccabimbi, baby-dance, sculture con palloncini
– Ore 21.00  “Musica dal Vivo e Balli di Gruppo” con “Valentina Urbini Band”

Domenica 20 Settembre
– Ore 17.00   “Mini Olimpiadi Giovanili “organizzate dal  Maestro Pino Iannuzzi
– Ore 21.00   Musica dal Vivo e Balli di Gruppo con “I Guaranà”
————————————————-

Venerdì 25 Settembre
– Ore 21.00   Musica dal Vivo e Balli di Gruppo con  “Alpre’s Band” del Maestro Prelli
– Ore 21.30   Serata  “DiscoSummer” DJ locali presso Piazzale dell’Autonomia

Sabato 26 Settembre
– Ore 16.30  “Sfilata del carro con rievocazione della Pigiatura dell’Uva”
– Ore 17.00  “Musicomico” Evento Bimbi, bolle di sapone, truccabimbi, baby-dance, sculture  con palloncini
a partire dalle ore 21.00 Diretta Radio Onda Libera
– Ore 21.00   Musica dal Vivo e Balli di Gruppo con  “Orchestra I Giovani del Liscio”
– Ore 21.30   Serata “Disco Summer” con DJ locali  presso Piazzale dell’Autonomia

 Domenica 27 Settembre
– Ore 17.00    Esibizione di “Ginnastica Ritmica” della Polisportiva San Cesareo
– Ore 18.00    Per le strade del Paese ”I Stornellatori Romani”
Ore 21.00    Musica dal Vivo e Balli di Gruppo con “I Figli delle Stelle”
– Ore 23.00   Grandioso “Spettacolo Pirotecnico” a cura di Lucidi Ugo Fireworks di Genazzano

Durante le giornate di festeggiamento saranno in funzione Stands Gastronomici, ognuno con piatti tipici locali diversi. Per tutti gli Ospiti Vino e Uva in Omaggio!

                                                                                          Antonio Gamboni

 

Comments

comments