Sharing is caring!

BTt2015-EOME-COUNTRYSIDE
Si è concluso il primo Blog Tour targato Rome Countryside. Grazie anche alla collaborazione dei Comuni di Gallicano nel Lazio, Genazzano, Olevano Romano e Valmontone, cinque prestigiosi Blogger italiani hanno potuto visitare una parte della campagna romana e conoscerne alcune delle eccellenze. Parliamo di professionisti in ambito “travel” che normalmente vengono chiamati da Tour Operator nazionali ed internazionali o da enti istituzionali, italiani ed esteri, per promuovere le loro offerte turistiche. Gente che incamera dalle 70.000 alle 100.000 visite al mese sui loro siti.
Ripercorriamo brevemente le tappe del BT2015 in questo articolo. A fondo articolo parleremo anche di…numeri.

PRIMA TAPPA: OLEVANO ROMANO – Giunti ad Olevano Romano abbiamo trovato una graditissima sorpresa presso il Castello. Il Signor Sindaco Marco Mampieri ed i titolari delle maggiori cantine produttrici di Cesanese (CIOLLI, TRANQUILLI, ANTONELLI, RICCARDI REALE E COLLE CANINO) che ci hanno accolto con una degustazione dei loro pregiatissimi vini, accompagnati da salumi e formaggi, tra cui la particolarissima “ventricina“. A loro va il nostro particolare ringraziamento in quanto si sono resi disponibili personalmente per accogliere i blogger spiegando ad ognuno le particolarità di Olevano e dei loro prodotti, così da fargli conoscere esattamente cosa stavano degustando. Siamo certi che ne scaturirà un’ottima pubblicità. La visita è proseguita all’interno del castello e lungo tutto il borgo medievale di Olevano Romano fino al Museo della pittura paesaggistica ospitato a Villa de Pisa, condotti sapientemente dall’ottima Valentina Nera, guida turistica professionista. La sera i blogger sono stati ospiti, sempre ad Olevano Romano, dell’Agriturismo Le Cerquette di Andrea Tranquilli, che ha loro proposto piatti della tradizione sapientemente rivisitati, come nello stile del bravissimo Chef olevanese. Antipasti con verdure a Km 0 (del suo orto), ricottine di capra arricchite con marmellata di “fallacciano” di Bellegra ed altre chicche. Sono stati particolarmente apprezzati i suoi “gnocchi a sassetto” con sugo di coda alla vaccinara completati da formaggio grattugiato locale ed una sploveratina di cacao. Ospite d’onore della tavola il vero panino ciociaro, un piatto tipico di cui avremo l’onore di parlare presto.

SECONDA TAPPA: GENAZZANO – Si è iniziato dal bellissimo Ninfeo Bramante e, condotti ancora dalla nostra Valentina Nera, si è arrivati a Piazza San Paolo dove ci ha accolto l’Assessore Michela Lucci insieme al Centro Sociale che ha tenuto un laboratorio culinario, mostrando ai Blogger come si fa la Barrachìa, il dolce di Genazzano per eccellenza. La visita è poi proseguita fino al Castello Colonna dove ci siamo trovati all’interno di un ambiente medievale con personaggi in costume storico che si aggiravano per tutto l’ambiente. Dopo la visita a Genazzano ci siamo spostati presso la Cantina Il Tufaio di Zagarolo dove si è tenuta una visita alla cantina in tufo, ai vigneti e si è proseguito con una degustazione di vini e spumanti della cantina stessa abbinati a varie pietanze tra le quali ha avuto particolare successo il “Tordo matto”, prodotto tipico di Zagarolo.

TERZA TAPPA: GALLICANO NEL LAZIO – A Gallicano nel Lazio siamo stati accolti dal Signor Sindaco Marcello Accordino e da Paolo D’Offizi, guida naturalistica dell’Associazione i Viandanti i quali ci han fatto da ciceroni alla scoperta dello stupefacente Parco degli Acquedotti. Da Ponte Amato in poi, in un susseguirsi di emozioni attraverso sentieri e cunicoli antichissimi.  Seconda tappa al maestoso Castello del Passerano che abbiamo avuto la fortuna di guardare sia esternamente che internamente. Infine una visita al Forno Tranquilli dove abbiamo conosciuto la caratteristica Ciambella di Gallicano nel Lazio, un biscotto salato fatto con l’olio di oliva novello in occasione della festa di Sant’Antonio, la più importante del luogo, che si tiene in Gennaio. La sera siamo stati ospiti della Fattoria La Sonnina di Genazzano che ha offerto una cena a base dei prodotti coltivati nei suoi orti. Notevole la zuppa con fagioli e dadini di prosciutto di Maiale Nero dei Monti Lepini, una squisitezza che potete assaggiare solo qui, dove c’è l’allevamento.

QUARTA TAPPA: VALMONTONE – Valmontone ci ha accolto con il suo spettacolare Palazzo Doria Pamphilj. Guidati dalla nostra amica Agnese Vannozzi, abbiamo visitato le sue sale, ammirato gli stupendi affreschi e conosciuto l’affascinante storia. Un palazzo che ha riscosso subito l’apprezzamento dei tanti follower di twitter dei nostri blogger. Durante il Live Tweeting è arrivata subito una manifestazione di interesse a visitare il palazzo che abbiamo girato immediatamente ad Agnese. Prima di salutare i nostri amici Blogger c’è stato tempo per un pranzo a base di prodotti locali rivisitati presso la Locanda del Tasciotto nel cuore di Valmontone. 

Uno dei momenti più divertenti dei 3 giorni in cui si è svolto il Blog Tour è stato quello della #sfidabreakfast. Si tratta di una sfida tra blogger a fotografare e mostrare ai loro follower la colazione che viene loro servita. Appena saputo della sfida, i B&B ospitanti si sono dati da fare per far vincere il loro blogger. Tra crostate, biscotti, torte, dolci e salati non si sono risparmiati, dando un’immagine delle loro strutture a chi ha assistito via Twitter alla sfida, di posti accoglienti, allegri e …dolcissimi!

Ancora non abbiamo tutti i numeri per fare un bilancio completo. Però qualcosa già intuiamo e siamo orientati a sperare in positivo. Abbiamo riscontrato alcuni nostri post su Facebook con 3100 visualizzazioni, altri con più di 1000. Mostriamo anche un primo report dei tre giorni dell’account Twitter. Sono numeri che parlano da soli e, chi ne capisce, riesce a leggere che solo su Twitter, quasi 2 milioni e mezzo di persone tra Italia, Stati Uniti ed altre nazioni, in 3 giorni sono venuti a conoscenza che vicino Roma esistono i seguenti luoghi da visitare: Gallicano nel Lazio, Genazzano, Olevano Romano e Valmontone. Scommettiamo che il prossimo anno questi paesi vedranno aumentare la presenza di turisti? E questi sono i dati di un solo account…

Rome Countryside

Comments

comments