I NONNI CELEBRATI CON UNA FESTA SOLENNE A CASTEL S. PIETRO ROMANO
In Italia, i nonni, come sancito dal legislatore nel 2005, si festeggiano il 2 ottobre. Castel San Pietro Romano quest’anno ha celebrato questa giornata con una grande festa solenne in piazza.
Si è cominciato alle 10,30 in piazza San Pietro con l’incontro tra i bambini della scuola ed i nonni. Intanto nel porticato della Chiesa parrocchiale sono stati esposti i lavori che i bimbi hanno dedicato loro.
Di seguito, alle 11,00, si è tenuto il toccante omaggio ai caduti di guerra, presieduto dal Sindaco di Castel San Pietro Romano, Gianpaolo Nardi, accompagnato dal Parroco Padre Williams, dagli assessori e Consiglieri Comunali, dai componenti dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, guidati dal presidente Luogotenente Filippo Sciarretta, dai gruppi di protezione civile e da numerosi cittadini.
Non poteva mancare, alle 11,15, la Santa Messa nella Chiesa di San Pietro Apostolo e, al termine della cerimonia, l’Amministrazione Comunale ha inaugurato, con la benedizione del Parroco, il Giardino “Domenico Gasbarri” adiacente alla Rocca dei Colonna.
“Oggi restituiamo dopo 15 anni – spiega il Sindaco – un angolo bellissimo di Castel San Pietro Romano alla nostra Comunità. Per troppo tempo, un giardino restaurato dal nostro Comune è stato chiuso per diatribe burocratiche con i privati. Oggi grazie all’accordo con gli eredi del sig. Domenico Gasbarri, apriamo nuovamente questo cancello. Con questo giardino, la Rocca dei Colonna è completamente fruibile. Un grande risultato per Castel San Pietro Romano”.