Siglato il protocollo tra la Bcc Tuscolo e gli Istituti comprensivi locali, per due importanti progetti
Siglato il protocollo tra la Bcc Tuscolo e gli Istituti comprensivi locali, per due importanti progetti.
Il 30 settembre scorso, presso L’Istituto comprensivo “Duilio Cambellotti” di Rocca Priora, si è svolto l’atteso incontro tra la Bcc Tuscolo R.Priora, rappresentata dal Presidente, dott. Claudio Vinci, dal Direttore Generale dott. Mauro Dinarelli, e gli Istituti Comprensivi di R.Priora, S.Cesareo, Colonna, Montecompatri e Monte Porzio Catone.
La Bcc e la “Buona scuola” locale hanno sviluppato un importante progetto, su due moduli, finalizzato a premiare il merito scolastico dei ragazzi ed erogare un percorso formativo di educazione al risparmio.
Un’iniziativa in linea con i principi etico sociali dello storico istituto di credito locale, nel cui dna sono fortemente presenti i valori positivi fondanti delle nostre comunità.
Di rilievo l’attività di progettazione dell’iniziativa, coordinata dal D.S. Laura Micocci – coadiuvata dalla prof. Musso – dell’I.C. “D.Cambellotti” di Rocca Priora, unitamente alla D.S. Fabiola Tota dell’I.C. “Don L.Milani” di Monte Porzio Catone; dal D.S. Loredana Di Tommaso, coadiuvata dai proff. Ribera e Padoan, dell’I.C. “P.Borsellino” di Montecompatri; dal D.S. M.T. Martelletti, coadiuvata dalla prof. I. Simonetti dell’I.C. “ T.Gulluni” di Colonna; dal D.S. C.Lupi dell’I.C. San Cesareo.
Il progetto prevede un primo percorso, chiamato “Eccellenti Menti” , volto a incentivare i ragazzi al raggiungimento di risultati sempre migliori, ad innalzare il loro impegno e motivazione all’apprendimento ed al raggiungimento di eccellenza nelle diverse discipline. La valutazione degli alunni partecipanti al progetto passerà attraverso i criteri di: eccellenza del risultato, dell’impegno, rispetto e collaborazione con docenti e compagni, della responsabilità sociale e partecipazione attiva mostrate nei progetti proposti.
Il secondo percorso mira alla diffusione della cultura del risparmio e dell’uso responsabile del denaro, volti a migliorare una più ampia educazione finanziaria sin dai banchi di scuola.
La Bcc Tuscolo, in tal senso, si farà promotrice di incontri formativi direttamente nelle scuole e con le classi interessate dal progetto, che culmineranno con un seminario presso l’Auditorium sociale della banca, che vedrà la partecipazione straordinaria del Prof. Giuseppe Ghisolfi, Vice Presidente dell’ ABI.
Viva soddisfazione espressa dal Presidente Vinci nel corso della firma dei protocolli d’intesa: “Il nostro istituto, da sempre vicino alle Istituzioni, è ben lieto di supportare un’iniziativa che, costruita dalle competenze dei nostri insegnanti, mira ad elevare cultura e valori dei nostri figli. La banca può e deve contribuire costantemente al successo di progetti al centro dei quali è posta la persona, sin dall’età scolare.”
Durante l’incontro citato, inoltre, è stato presentato il laboratorio informatico della Scuola Cambellotti, integrato con postazioni che la BCC ha avuto il piacere di donare, oltre che all’istituto di Rocca Priora, anche a Montecompatri e San Cesareo.
Auguriamo un proficuo e fruttuoso anno scolastico a tutti gli istituti partecipanti ai progetti, nella convinzione che hanno competenze, sensibilità ed organizzazione per affrontare le sfide al fianco dei nostri ragazzi.
Le informazioni sui progetti e sullo svolgimento dei percorsi saranno disponibili sul sito della banca, www.bancatuscolo.it, oltre che negli spazi comunicativi delle scuole partecipanti.