La Grande Guerra: storie e vini del Carso e dei Castelli Romani.
TERRA AI CONTADINI!”
La Grande Guerra: storie e vini del Carso e dei Castelli Romani.
30 ottobre 2015
Dalle ore 18.30 alle ore 21.00
Museo diffuso del Vino
Via Vittorio Emanuele II, 22
Monte Porzio Catone (Rm)
In occasione del centenario della Grande Guerra, le Sezioni Onav Colli Romani e Trieste, in collaborazione con il Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone, organizzano un seminario/degustazione dedicato alla storia e ai vini del Carso e dei Castelli Romani.
Un confronto volto alla conoscenza delle peculiarità di carattere geologico, ampelografico ed enologico di queste due grandi regioni vitivinicole, che metterà in luce analogie e differenze tra le due terre e i loro prodotti.
A un secolo esatto di distanza sarà rievocato, attraverso documenti storici, testimonianze e poesie, l’evento bellico che, seppur in maniera diversa, ha travolto e trasformato entrambi i territori, modificandone la struttura sociale, economica e fondiaria; affrontando nel corso della serata le cause, gli effetti, e i meccanismi che hanno provocato tali cambiamenti.
La riflessione storico-enoica sarà accompagnata dalla degustazione di alcuni vini della Doc Carso, e si concluderà con una visita guidata al Museo diffuso del Vino.