SAN CESAREO ASSOCIAZIONE CULTURALE “ATHENA” CORSO DI TECNICHE PITTORICHE MOSTRA – SAGGIO DELLA SCUOLA “NOI E L’ARTE
SAN CESAREO ASSOCIAZIONE CULTURALE “ATHENA” CORSO DI TECNICHE PITTORICHE MOSTRA – SAGGIO DELLA SCUOLA “NOI E L’ARTE”
Le iscritte al corso di Tecniche Pittoriche di quest’anno sono 16, tra donne giovani e meno giovani. Tutte, però, amanti dell’arte. 11 le più assidue e sono: Laura Bono, Barbara Cimmino, Anna Ferracci, Anna Serpetti, Barbara Patrelli, Anna Schiavo, Lucia Staglianò, Ginevra Forti, Maria Giovannetti, Paola Stella e Maria Grazia Romano. Le loro opere, che consistono in 25 acquerelli e 18 oli, sono state esposte nella Mostra-Saggio, inaugurata sabato 24 ottobre 2015, alle ore 17, nello studio di via Filippo Corridoni 133.
La Mostra è rimasta aperta anche il giorno seguente, domenica 25. I presenti sono rimasti affascinati dai quadri ispirati, per lo più, a soggetti paesaggistici.
Quello del 24 ottobre è stato un evento straordinario, grazie all’Associazione Culturale “Aathena”, che opera attivamente sul territorio. La Presidente dell’Associazione è la Dott.ssa Silvia Giannuzzi. Silvia è anche la docente dei corsi di Tecniche Pittoriche, che hanno, ormai, cadenza annuale. Terminato l’anno accademico 2014-2015, inizierà quello del 2015-2016.
La Presidente, nonostante la scarsità dei mezzi finanziari, non si dà per vinta. Continua la sua missione di Maestra: trasmettere agli altri ciò che altri hanno insegnato a lei. Tra questi il Maestro Giuseppe Serra, di cui Silvia è stata allieva. Con il Maestro ha sviluppato e affinato la sua vocazione e le sue capacità per l’arte pittorica. Ora è una autentica Maestra e i risultati si vedono sia nei suoi lavori e sia in quelli di coloro che frequentano le sue lezioni. Si tratta di gente comune che ha l’opportunità di scoprire propri talenti, il più delle volte insospettati. Ogni uomo è un artista, basta fargli vedere in che e come riuscire a realizzare un’opera d’arte.
La Mostra ha registrato un fiume di visitatori nei due giorni in cui è rimasta aperta. Sono intervenuti i Presidenti delle Associazioni della Pro Loco, della Do.Sa.Vo. e del Centro Sociale Anziani. L’ex Sindaco, Filippo Mariani, si è assunto l’onere dell’affitto dello Studio di via Filippo Corridoni. Senza la disponibilità di un locale dove si potrebbero tenere i Corsi dell’Associazione Athena? Mariani è un mecenate.
Il Maestro Serra ha apprezzato molto sia gli acquerelli e sia gli oli. “Notevoli i progressi delle allieve della Giannuzzi”, ha detto. “Alcuni sono delle opere tecnicamente perfette. Complimenti alla Maestra che sa prepararle così bene e sa infondere in loro soprattutto il sentimento dell’arte, che dona gioia e forza di vivere”. La scuola e lo stile di Serra non hanno tramonto. Continuano e si rinnovano.
Pino Pompilio