Sharing is caring!

Raccolta_Oli_Vegetali_Esausti_1

Si terrà il 28 Novembre 2015 alle ore 16:30, presso la Sala Conferenze “dott. Carlo De Paolis” la presentazione pubblica del progetto di raccolta e smaltimento degli oli vegetali esausti, promosso dall’Amministrazione del Comune di San Vito Romano.

Fino a qualche anno fa, le persone non pensavano nemmeno al problema dello sversamento negli scarichi domestici degli oli vegetali usati, ma ora, per fortuna, è aumentata in tutti noi la sensibilità verso la causa ambientale e, conseguentemente, la presa di coscienza che anche quel tipo di rifiuto se smaltito non correttamente può arrecare danni. Ogni litro di olio disperso nell’acqua, ad esempio, rende non potabile la stessa quantità di acqua che un individuo usarebbe in 14 anni.

Commentano così i Consiglieri di maggioranza Andrea Carrarini e Claudio Ruggeri, curatori dell’iniziativa.
Il servizio di raccolta verrà gestito attraverso l’istituzione di 4 punti di sversamento all’interno del territorio del comune, in cui i cittadini potranno recarsi a smaltire l’olio esausto. Non c’è bisogno di particolari accortezze o contenitori appositi perché non si vogliono produrre altri rifiuti.

Raccolta_Oli_Vegetali_Esausti_2

 

E’ perciò sufficiente utilizzare una classica bottiglia in pvc, tipo quelle dei detersivi liquidi che hanno un’apertura larga, per stoccare l’olio consumato in casa. Quando è piena ci si può recare, in qualsiasi momento, a svuotarla nei punti di raccolta, per poi riutilizzare nuovamente lo stesso contenitore.

Il servizio viene svolto in intesa con la società Simploil, Start-up innovativa sul fronte del recupero degli oli vegetali, che provvederà alla gestione dei punti di raccolta, al trasporto ed al riciclo del materiale, senza alcun costo per i cittadini o l’Amministrazione.

Comments

comments