Sharing is caring!

DSC_0102ter

Martedi scorso a Zagarolo, presso le magnifiche sale del Palazzo Rospigliosi si è inaugurata l’edizione 2015 del Festival del Cortometraggio “I 400 Corti” organizzata dall’Associazione Culturale 400 di Palestrina.

Un inizio prestigioso a sottolineare la grande crescita dell’Associazione e del Festival negli ultimi anni. Ad aprire, infatti, la settimana di eventi legati al Festival è stata la bellissima mostra di pittura del celebre artista Mario Russo, scomparso nel 2000, padre dell’attrice Adriana Russo, madrina della manifestazione. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 novembre.

E’ stata proprio l’attrice stessa ad aprire le porte del Palazzo Rospigliosi e a dare il via ufficiale al Festival alla presenza di personaggi dello spettacolo come Armando De Razza, Claudia Cavalcanti, Teodosio Losito, Aura D’Angelo, oltre che del Sindaco di Zagarolo Lorenzo Piazzai e di altre personalità politiche del territorio.

Il Festival già ieri sera ha offerto, presso il cinema Principe a Palestrina, la visione della versione integrale del celeberrimo film “Cannibal Holocaust” di Ruggero Deodato. Il film è famoso per essere il più censurato al mondo per le sue scene violente e molto realistiche.

Il Festival prosegue oggi con l’inizio del contest vero e proprio. I corti selezionati, tra gli oltre 500 arrivati da tutto il mondo, saranno proiettati da oggi pomeriggio alle 15.30 presso il Cinema Principe e chiunque può assistere e giudicare le opere proposte attraverso delle schede di valutazione. Infatti tra i premi del Festival è previsto anche quello della giuria del pubblico.

DSC_0160bis

Siete tutti invitati, quindi, nei pomeriggi di oggi, domani, sabato e domenica, ad assistere alle proiezioni dei cortometraggi in concorso e ad esprimere il vostro giudizio per determinare quale sarà il cortometraggio migliore.

Anche le serate, a partire dalle h. 21.00, saranno allietate con un ricco programma di manifestazioni culturali legate al cinema: stasera ci sarà la proiezione del film di Daniele Ciprì “La Buca”, con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo. In sala sarà presente il regista ed il cast del film.

Domani sera Luca Vecchi ed i suoi compagni d’avventura su You Tube, più famosi come i “The Pills”, torneranno sul palco del Cinema Principe per presentare, a modo loro, il primo lavoro cinematografico completo in anteprima assoluta. Il film “Sempre meglio che lavorare” sarà nelle sale dal 21 gennaio 2016, nel frattempo noi potremo godere di alcune clips che ci daranno un’idea di quello che vedremo.

Sabato sera si torna a Palazzo Rospigliosi per una serata di impegno sociale attraverso il cinema. Verrà proiettata, infatti, una clip del nuovissimo film di Massimo Scaglione “Il mondo di mezzo” che tratta il tema di Mafia Capitale. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito con il regista e con Umberto Croppi, autore del libro “Romanzo Comunale”, ispirato appunto alle vicende politiche legate al suo mandato di Assessore alla Cultura della prima giunta voluta da Alemanno durante la sua sindacatura.

Domenica sera la chiusura del festival con la cerimonia di premiazione dei corti vincitori delle varie sezioni in concorso. Il Cinema Principe accoglierà la giuria di qualità, presieduta da Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, e tra una premiazione e l’altra si potrà godere di intermezzi musicali e di interventi dei personaggi presenti in sala.

Certamente un evento da non perdere!

Gioia Cafaro

 

Comments

comments