LUIGI FUSANO : UN ARTISTA TUTTO DA SCOPRIRE
LUIGI FUSANO : UN ARTISTA TUTTO DA SCOPRIRE
Chi non conosce Luigi Fusano detto Gigi, di Palestrina alzi la mano! Un personaggio poliedrico che ogni volta che lo incontro ha qualcosa di nuovo da mostrarmi. Sia essa una nuova poesia, un dipinto, o una nuova scultura fatta con bottiglie di plastica che, nelle sue mani, prendono forma e vita. Sarebbe bello che qualche Assessore all’Ambiente della nostra zona, lo prendesse come testimonial per una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed al riutilizzo di alcuni rifiuti che altrimenti andrebbero ad inquinare l’ambiente. Un bel documentario su come riesce a manipolare dei semplici contenitori sia essi di plastica o di alluminio. Magari con un sottofondo musicale eseguito dallo stesso Gigi. A proposito dimenticavo di dire che è anche un ottimo esecutore di armonica a bocca.
Ma noto con piacere che qualcuno ha avuto la mia stessa idea.. In questi giorni, come mostrano le foto, è stato chiamato in una scuola primaria di Palestrina per una lezione pratica di come trasformare le bottigliette di plastica inutilizzate.
Grazie Gigi sei un esempio di come non bisogna mai tirare i remi in barca. Occorre dimostrare, specialmente ai giovani, che questa vita va vissuta giorno per giorno, finché il buon Dio non ci chiama a godere quel meritato riposo che non abbiamo voluto avere su questa vita per le tante cose che dovevamo e dobbiamo ancora fare!
Antonio Gamboni