Spotdining sbarca a Palestrina
Grande successo di pubblico mercoledì 4 Giugno presso il ristorante Coccia di Palestrina, per il workshop “Tu sei il brand! Strategie, suggerimenti e marketing per il retail moderno” organizzato da SpotDining Italia, in collaborazione con Speedservices.
L’incontro, diretto dalla dott.ssa Alessandra Salimbene, esperta in Branding e personal Branding, è stato la giusta occasione per presentare Spotdining, la nuova piattaforma di incontro tra clienti (diners) e ristoranti per la veicolazione “last minute” di offerte speciali e prenotazioni in tempo reale. Punti di forza del servizio, avviato in via sperimentale in California (alcune zone di San Francisco) e in Italia (nella zona prenestina), sono l’assoluta assenza di margini negativi per i ristoranti, l’annullamento dei tempi di attesa di disponibilità/prenotazione, l’assenza di pagamenti anticipati dell’intero servizio e zero imbrogli.
Un prodotto del tutto innovativo rispetto ad altri servizi di offerte speciali perché è anche l’unico ad offrire un servizio di prossimità. In pratica un diners può scoprire le offerte più vicine a lui in tempo reale, saltare la coda prenotando in tempo reale e suggerire a Spotdining i ristoranti su cui si vogliono offerte speciali. Il test è reale e consente già da oggi di approfittare di tante opportunità speciali per mangiare fuori a prezzi incredibili. L’evento è stato articolato in una sessione interattiva tra la dott.ssa Salimbene e il pubblico (prevalentemente imprenditori del circuito spotdining) e in una sessione pubblica (trasmessa anche in streaming sul sito web www.spotdining.org ) dove sono stati forniti spunti, suggerimenti e un quadro di riferimento sulle novità nella comunicazione e nel marketing per il retailing e non solo, e del perché il personal branding si imponga come paradigma necessario allo sviluppo imprenditoriale.
L’esperta di Marketing ha spiegato come l’affermarsi di alcuni fenomeni nella società, abbia cambiato il contesto di riferimento per il retailing. In particolare l’imporsi della comunicazione molti a molti in un supermedia come internet (all’interno del quale sono confluiti tutti media diversi) ha di fatto reso molto labile il confine tra pubblico e privato. Questo cambiamento se da un lato ha modificato le regole del gioco nel fare impresa, dall’altro rappresenta una grande opportunità di crescita e di guadagno. Attraverso il racconto di casi italiani (Eataly, G rom tra gli altri) di successo e di casi anche legati alla piccola impresa italiana il pubblico di imprenditori e professionisti, ha potuto trarre spunto su come impostare il proprio percorso di comunicazione e marketing di successo. L’interazione con la platea è stata intensa, coinvolgente e ha evidenziato diversi spunti utili per i presenti al fine di poter iniziare sin da domani a crescere.
Spotdining e Palestrina ringraziano la dott.ssa Alessandra Salimbene per ciò che ha regalato loro in termini di competenze, idee e spunti di riflessione.
E’ iniziata quindi la stagione degli eventi Spotdining a Palestrina. Tra i molti e importanti appuntamenti previsti nelle prossime settimane ricordiamo il Workshop tenuto dalla dott.ssa Simona Orlandi (cofondatrice della SAM Insight_to_go) e l’appuntamento tanto atteso con la Cookblogger di Giallo Zafferano Fiorella Palmieri, Lellacook!
Ci trovate su www.spotdining.it