Sharing is caring!

IMG_1920bis

Se volete passare una serata in allegria non perdetevi l’appuntamento che “L’Allegra Brigata” propone per stasera e per il prossimo weekend presso l’Auditorium di Palestrina.

Una rivisitazione in chiave ironica della storia dei Promessi Sposi in cui vengono messi in luce tutti i punti in comune con i nostri tempi, rendendo qualcosa che a scuola vedevamo pesante e noiosa quanto mai piacevole e intrigante.

Il romanzo del Manzoni diventa spunto per riflettere su temi quali il bullismo, la corruzione, ma soprattutto (ed è il momento più toccante di tutta la rappresentazione) la violenza sulle donne portata in scena con estrema delicatezza e maestria inserendola nel contesto con naturalezza.
IMG_1918bis
L’episodio della peste ci ricorda scene che, oggigiorno, vediamo continuamente in TV riferite alle guerre che ci circondano. Nei nostri tempi la peste è una malattia debellata, ma è stata sostituita da altre epidemie di follia che tartassano da anni diverse popolazioni: la fame e le guerre. Il dolore rappresentato sul palco egregiamente, rimanda la mente ai dolori quotidiani di popolazioni martoriate.

Tra una risata ed un sorriso questi temi vengono proposti senza che ti colpiscano sul momento, ma ti restano dentro e ti fanno riflettere una volta che il sipario si è chiuso e ti rendi conto che non hai assistito soltanto ad una commedia brillante, ma hai imparato qualcosa.

La trama della rappresentazione è piacevole, scorrevole e divertente, mai scontata. A questo si unisce la bravura di tutti gli attori sul palco coadiuvati da un backstage attento ai dettagli come i costumi, il trucco, la scenografia, l’uso dei suoni e delle luci.

IMG_1933

Insomma…. Il Manzoni parlava di peste nel suo romanzo, verrebbe quasi da dire che chi non va a vederlo peste lo colga… ma a noi non piace, quindi vi diciamo che certamente perde una bellissima occasione!

Perchè ciò non succeda vi ricordiamo le prossime date:
domenica 31 gennaio h. 18.30 (oggi)
sabato 06 febbraio h. 21.00
domenica 07 febbraio h. 18.30

A San Cesareo presso il Teatro Auditorium:
venerdi 12 febbraio h. 21.00
sabato 13 febbraio h. 21.00
domenica 14 febbraio h. 18.00

Gioia Cafaro

 

 

Comments

comments