Sharing is caring!

IMG-20160207-WA0014

Sabato 6 febbraio dalle ore 14,30 si è svolta a Piazza Navona, la tradizionale sfilata equestre rinascimentale , il più atteso evento del Carnevale romano coordinata da Alessandro Salari in collaborazione con il Dott. Marco Lepre dell’Associazione Carnevale romano, promotrice degli eventi.

Il corteo, a differenza degli anni passati, ha avuto corso nella storica piazza romana dove si svolgevano sin da Medio Evo tauromachie, caroselli e giostre a cavallo e su cui convergeva l’attenzione dell’intera città oltre che di ospiti della cultura e della nobiltà europea..

Alla sfilata , aperta dai Sbandieratori e musici di Velletri, i rappresentanti della Comunitas sublacensis di Subiaco, del Palio del Velluto di Leonessa, il Gruppo Musici di Torre Orsina e i rievocatori storici dell’antica Roma,hanno preso parte oltre 60 cavalli, carrozze, circa100 figuranti in costume, artisti equestri, gruppi storici, le rappresentanze buttere della regione, simbolo culturale e storico dell’equitazione da lavoro del nostro Paese, i corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana, come la fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) e la Polizia di Stato a cavallo.

IMG-20160207-WA0016

A fare da degni rappresentanti dei nostri Territori, sono stati gli amici dell’Associazione “Carri e Carrettieri a Vino” di Zagarolo, che con lo storico Carretto a Vino hanno portato, in un evento cosi folcloristico, un tangibile segno della tradizione dei Castelli Romani, che vedeva i carrettieri, con il loro tipico abito ma sopratutto con il famoso Carro con le botticelle, portare a Roma incolonnati e viaggiando tutta la notte, il vino prodotto che storicamente veniva distribuito a Porto di Ripetta dove li aspettavano i Vinaroli delle fraschette romane ed in particolare, per il vino bianco, i prelati che lo consumavano durante la messa. Il pubblico presente ha mostrato numerosi consensi all’Associazione “Carri e Carrettieri a Vino” nel rivedere attraversare, per le strade di Roma, il Carretto a vino tipico della tradizione romana sparito da Roma nei primi anni settanta ,con grande entusiasmo da parte Associazione stessa.

Con questa partecipazione, e non per la prima volta, i Carrettieri di Zagarolo hanno portato un pezzo di storia e di tradizione a chi ne aveva sentito solo parlare, riconfermandone il valore.

IMG-20160207-WA0015

Il prossimo appuntamento dell’Associazione dei “ Carri e Carrettieri a Vino di Zagarolo “ è Fiera “Cavalli a Roma” salone dell’Equitazione e dell’Ippica che si terrà nei giorni 19-20-21 Febbraio presso Fiera di Roma .

Il Carretto a Vino … ed i componenti dell’Associazione, vi aspettano numerosi … !!!

C.L.

Comments

comments