Sharing is caring!

Sono stati quattro giorni pieni di emozione, gioia e commozione quelli trascorsi al Pala Iaia dal 16 al 19 Aprile 2014 presso la struttura del Pala Iaia per ricordare il nostro amico Emilio Minzocchi, tutto questo permesso dall’ottimo lavoro svolto da tutti i componenti dell’Associazione “Emilio Minzocchi Onlus” che hanno organizzato un torneo di calcio a 5 riservato alla categoria Juniores e che ha visto quattro splenditi giorni, iniziati con la Scuola Calcio a 5 guidata da Damiano Pennacchiotti, che è riuscito a mettere insieme ben 60 atleti che hanno deliziato il folto pubblico del Pala Iaia, con varie partite, infine l’associazione è riuscita a richiamare tantissimi giocatori che hanno fatto parte del Futsal Palestrina dal 1998 anno della nascita fino ad oggi. Il momento più toccante è stato certamente il pensiero che ha voluto dedicare la propria famiglia al caro Emilio, sono certo che sarebbe orgoglioso di quello che ha visto e sentito.Un ringraziamento particolare va alle istituzioni la Regione Lazio ben rappresentata dall’On.Le Rodolfo Lena (Presidente della VII commissione Sanità), il Comune di Palestrina rappresentato dal Sindaco Adolfo De Angelis, la BCC di Palestrina e la Lega Nazionale Dilettanti, tutti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

P1400789

Torneo: il torneo ha visto partecipare sei squadre divise in due gironi nel Girone A la Cogianco Genzano ha prevalso sul Progetto Lazio e Olimpus, nella gara inaugurale i castellani hanno battuto con un netto 12-0 l’Olimpus, mentre nella seconda gara hanno sofferto contro il Progetto Lazio vincendo per 6-3, nell’altra partita il Progetto Lazio ha battuto nettamente l’Olimpus per 12-1, dunque alle semifinali sono andate Cogianco Genzano e Progetto Lazio. Nel Girone B c’è stato molto equilibrio con il Futsal Palestrina che si è classificato al primo posto avendo battuto sia la Carli Sport Ariccia per 11-5, che la Lazio Calcetto per 7-1, nello scontro per il secondo posto è stata battaglia vera tra Lazio Calcetto e Ariccia terminata 3-3 e per una rete di differenza ha avuto la meglio la squadra bianco azzurra.

P1400921

Semifinali: Nella prima semifinale il Futsal Palestrina ha sofferto più del previso contro il Progetto Lazio, la gara è terminata con il punteggio di 8-5 dopo i tempi supplementari, mentre più agevole è stata la partita della Cogianco Genzano che ha battuto con un netto 5-0 la Lazio Calcetto.

Finali: il 5 e 6 posto se lo è aggiudicato la Carli Sport Ariccia con il punteggio di 6-4, mentre nella finale per il 3 e 4 posto la Lazio Calcetto ha avuto la meglio sul Progetto Lazio 11-9 dopo i calci di rigore.

Finale 1 e 2 Posto: Sicuramente nella finalissima si sono scontrate le due formazioni migliori del panorama Juniores, la Cogianco Genzano ha vinto il proprio campionato il Girone C con ben 68 punti, mentre il Futsal Palestrina ha vinto il Girone B con 63 punti. Una finale bella tirata fino all’ultimo minuto ma un guizzo a 6’ dal termine dell’incontro di Datti Jacopo ha permesso alla Cogianco Genzano di aggiudicarsi il I Memorial Emilio Minzocchi. Il miglior giocatore è andato a Datti Samuele numero 10 della Cogianco Genzano, mentre il miglior portiere è andato al prenestino Cristian Cipolla.

P1400940

Commento: Sono stati quattro giorni splenditi, dove nessuno di noi avrebbe mai pensato di dedicare un memorial al nostro caro amico Emilio, ma purtroppo il destino ha voluto così e noi possiamo soltanto pensare alla prossima edizione.

Di Simone Gordiani

Comments

comments