Sharing is caring!

microchippatura 1

Il prossimo 30 aprile, la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini organizza una nuova giornata di microchippatura canina presso l’ambulatorio veterinario comprensoriale di Rocca Priora. L’iniziativa, già realizzata con successo in passato, rientra tra le attività promosse dal servizio associato di lotta al randagismo attivato dall’Ente a partire dal 2012.

Nella giornata di sabato 30 aprile, i veterinari applicheranno per via sottocutanea a un massimo di 150 animali, un piccolo dispositivo elettronico: il microchip. Quest’ultimo è attualmente l’unico sistema di identificazione riconosciuto in Europa nonché un modo rapido, innocuo e indolore per tutelare il benessere animale e contrastare l’abbandono.

Attraverso la lettura immediata del microchip è infatti possibile rintracciare in tempo reale il proprietario di un animale smarrito ed evitare così che diventi randagio o che possa essere portato in canile. L’inserimento del microchip comporta inoltre l’iscrizione automatica dell’animale all’anagrafe canina, un obbligo di legge per tutti i proprietari di cani.

Entro le ore 12 del 26 aprile i proprietari di cani non ancora iscritti all’anagrafe canina potranno quindi prenotarsi attraverso l’apposito form sul sito della Comunità Montana (www.cmcastelli.it).

Tra le richieste, verrà data precedenza a quelle dei residenti nei Comuni di Colonna, Monte Compatri, Rocca di Papa e Rocca Priora che hanno aderito al servizio associato. Potranno in ogni caso prenotarsi anche i cittadini degli altri Comuni dell’area ai quali è richiesto un contributo spese di € 10 per ciascun cane, mediante versamento su conto corrente bancario o postale da allegare alla prenotazione.

Qualora ci fossero più prenotazioni di quante se ne possano accettare, la Comunità Montana si impegna fin da ora ad organizzare quanto prima una nuova giornata di microchippatura.

Maggiori informazioni sul sito www.cmcastelli o chiamando allo 069470944 – 069470820.

UFFICIO STAMPA CM CASTELLI

Comments

comments