AMPIA PARTECIPAZIONE PER L’ITALIAN INTERNET DAY LAZIO
Sabato 30 aprile si è svolto nella sala Tirreno della Regione Lazio la manifestazione legata all’Italian Internet Day per ricordare i 30 anni del primo collegamento ad internet in Italia.
L’evento organizzato da Laboratori del Brand e partners è iniziato dalla mattina con collegamenti in streaming dal palazzo della Regione con scuole ed istituti di formazione tra cui il l’istituto De Merode di Roma e il Liceo Scientifico di Zagarolo i quali hanno interagito con il fisico Leonida Gianfagna della IBM.
Nel pomeriggio invece si è svolto il dibattito presentato dal già direttore del Tg1 e Tg3 Nuccio Fava, moderato dalla massmediologa Marina Loi e dal regista Ermanno Ribaudo. I numerosi interventi hanno toccato svariate tematiche con esponenti dello spettacolo come Gianfranco D’Angelo ed Enzo Decaro, della cultura come il poeta Salvatore Angius, il pittore Nino La Barbera e la calda e avvolgente voce di Carlo Alighiero conosciuta nello sceneggiato l’Odissea.
In collegamento invece sono intervenuti il presidente del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori, il vescovo di Palestrina S.E. Domenico Segalini e da Venezia il noto pianista Roberto Prosseda.
Ancora in sala hanno raccontanto la loro esperienza su internet il fisico astronomico dell’ INAF Alberto Adriani e il prof. Sante Centurioni, i brokers Angelo Randolfi e Mirko Ruffini, la menager dello spettacolo Simona Manzoni e Sergio Bellucci esperto di new media il quale ha parlato dell’aspetto sociale e degli sviluppi nel mondo del lavoro.
Moltissimi altri relatori tra cui Raffaele Bevilacqua AGIMUS, il giovane Marco Coppola di Federalberghi fondatore della catena YellowHotel e Yellow Bar, hanno arricchito ed incuriosito il nutrito pubblico in sala che ha seguito le varie testimonianze lasciando tanti quesiti aperti su un mezzo di comunicazione come internet dalle mille potenzialità da saper gestire bene per trovare i giusti contenuti in maniera certificata e veritiera.
Laboratori del Brand grazie al sostegno di: Panzironi Security Sistem, il ristorante il Qualgliaro, GV Mobiles Partner Ltd , il Consorzio Lavoratori della Spettacolo, ha gestito questo evento coordinando contemporaneamente una diretta streaming che ha avuto connessioni superiori alle aspettative coinvolgendo su più mezzi di comunicazione una vasta platea sensibile alle tematiche tecnologiche e socioculturali.
Fabio d’Altilia
Uff. Stampa Laboratori del Brand