Parte il primo CoderDojo di Ferentino organizzato presso la sede BicLazio di Ferentino
Il mondo cambia velocemente: la capacità di utilizzare in modo consapevole le tecnologie digitali deve e dovrà far parte del bagaglio di conoscenze di ciascuno di noi, insieme alle competenze linguistiche e scientifiche. Questo è tanto più vero per i giovani.
Convinti di ciò, è stato aperto a Ferentino un “Dojo” termine giapponese che significa “luogo dove si segue la via”, in Giappone la via è quella delle arti marziali, per il movimento internazionale CoderDojo, la via è quella di aiutare bambini e ragazzi a sviluppare il pensiero computazionale.
Per dare anche ai bambini e ragazzi del territorio questa possibilità, sono state progettate due sessioni, una di PocketCode ed una di HTML, mentre i genitori potranno assistere alla sessione a loro dedicata.
Sessione PocketCode
Obiettivo : creare una piccola applicazione (MoodShow) Android utilizzando PocketCode.
Target : ragazzi da 7 – 10 anni
Posti disponibili : 15
Dispositivo necessario : Tablet / Smartphone Android con WIFI (1 per ogni partecipante)
Software da installare : Pocket Code
Scaricare sul dispositivo : il materiale necessario da scaricare sul proprio dispositivo per la realizzazione del progetto.
Sessione HTML
Obiettivo : conoscere le basi per la realizzazione di una pagina web in html.
Target : ragazzi da 11 – 15 anni
Posti disponibili : 15
Dispositivo necessario : Computer portatile (1 per ogni partecipante)
Software da installare : Brackets
Sessione Genitori
Obiettivo : Genitori Digitali – Educare al tempo di internet.
Target : genitori
Posti disponibili : 30
Tutte le attivita’ di “CoderDojo” sono, e saranno sempre, GRATUITE.
Ogni giovane partecipante deve essere accompagnato da un genitore che dovrà firmare la liberatoria al momento della registrazione e dovrà rimanere presente nella struttura dove si svolgerà l’evento.
Prenotare il biglietto relativo alla sessione che il giovane partecipante vuole seguire e, cortesemente, rispettare i limiti di età. L’iscrizione dovrà essere effettuata con nome, cognome e data di nascita del giovane partecipante (NON DEL GENITORE).
Ad ogni biglietto deve corrispondere un unico partecipante : eventuali iscrizioni multiple per uno stesso nominativo verranno automaticamente eliminate.
In caso di impossibilità di partecipare alla sessione, siete pregati di annullare l’ordine del vostro biglietto, in questo modo un altro bambino avrà la possibilità di partecipare all’evento.
La durata dell’evento sarà di circa due ore, intervallate di una pausa merenda, si consiglia di portare una merendina con se.
Per partecipare alle sessioni bisogna avere il proprio dispositivo come sopra indicato e bisogna aver installato il software indicato per ogni sessione.
Portare con se alimentatore per i dispositivi, mouse ed altri accessori per il buon funzionamento del dispositivo sul quale si andrà a lavorare.
Se i posti sono già terminati vi consigliamo di iscrivervi comunque alla lista d’attesa per poter essere contattati in caso si liberassero dei posti all’ultimo momento.
Una volta effettuata la registrazione riceverete una mail di conferma: nel caso in cui non la riceviate vi invitiamo a rivedere la vostra registrazione o a controllare la casella della posta indesiderata.
A causa dei posti limitati non potremo consentire a chi è sprovvisto di registrazione di partecipare all’evento, senza alcuna eccezione. Per favore: non portate altri bimbi oltre a quelli regolarmente registrati (come fratellini, sorelline o amichetti) chiedendo di farli partecipare comunque: mettereste in difficoltà l’organizzazione perchè non ci posti disponibili oltre ai biglietti già messi a disposizione.
Per tutte le info mandate una mail a coderdojoferentino@gmail.com