Sharing is caring!

PER UN PUGNO DI…EURO MESI DI RACCOLTA DI TAPPI DI PLASTICA

banda sancesareo

     Dopo 18 mesi di raccolta di tappi di plastica, finalmente il gran giorno per portarli a vendere. Ci sono ditte che li comprano. Quel tipo di plastica speciale viene riciclato per ricavare contenitori di bevande e di alimenti. Il peso è risultato pari a 7 quintali con un ricavato di soli 120 euro. Ma tutto fa brodo per far continuare l’attività dell’Associazione Banda e Coro Comunale.

Il Comune di San Cesareo ha la fortuna di avere una Banda e un Coro praticamente “no cost”. Il Presidente dell’Associazione, Vincenzo Giovannetti, come pure il Direttivo, i componenti della Banda e del Coro con i loro Maestri, i genitori, gli appassionati di musica e di canto e i sostenitori non mollano. L’Associazione va alla grande. Si ricorre a qualsiasi “escamotage” pur di coprire le spese indispensabili. Per esempio, trovare 7 quintali di tappi e trasportarli con un mezzo capace di contenerli, già di per se avrebbe comportato un costo dieci volte maggiore del ricavato. Persone e mezzi si sono prestati gratuitamente.

coro sancesareo

Per il 24 – 25 – 26 giugno l’Associazione musicale ha organizzato la 3^ edizione di “Musica…e Festa”, un’ iniziativa, che, nel passato, ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini, fieri di avere questo fiore all’occhiello. E’ lo spirito di volontariato che fa esistere Associazioni come quella musicale, come quella della Pro Loco, come la Do:Sa:Vo., come Athena, come quelle sportive e quelle religiose.

Eppure queste non hanno vita facile, in quanto chi dovrebbe coordinare le attività di ciascuna, favorirne lo sviluppo, incoraggiare e sostenere le iniziative, gratificare l’operato quando si conseguono risultati positivi, oltre che locali, anche in campo regionale, nazionale, internazionale e mondiale . E non è una cosa rara.

Non serve neppure un centesimo per stare vicino ai tanti volontari, spesso ragazzi e giovanissimi, animati dalla pura vocazione a fare del bene e a far crescere la comunità di San Cesareo, serve solo una effettiva presenza da parte di coloro che sono preposti alla loro tutela.

 

Pino Pompilio

Comments

comments