Sharing is caring!

 

La VINCI riceve il premio alla carrieraUna vita dedicata instancabilmente alla cultura, la letteratura, l’arte e alla valorizzazione del territorio.

Con queste motivazioni la giornalista di Rocca Priora Luciana Vinci, corrispondente di lungo corso del Messaggero e di numerose testate dell’area come Cronache Cittadine, direttrice tutt’ora della prestigiosa rivista di storia e archeologia Castelli Romani, ha ricevuto il premio alla carriera nella giornata di domenica 12 giugno a Frascati, durante la finale del concorso letterario Castelli di scrittori, promosso dalla Biblioteca di Frascati alle Scuderie Aldobrandini.

Mai premio fu più meritato. L’assessore alla cultura del Comune di Frascati, Francesca Nerone, nel consegnare la targa alla Vinci, ha ricordato per grandi linee il suo curriculum straordinario, che oltre all’attività giornalistica, l’ha vista responsabile di trasmissioni televisive e di premi culturali, nonché scopritrice di talenti nella scultura, l’incisione, la pittura, amica di letterati e artisti di fama internazionale come il “pittorusso” Maltzeff e lo scultore Benedetto Robazza, a cui l’amministrazione di Rocca Priora, grazie proprio al suo inarrestabile interessamento, sta dedicando un museo che sarà presto ultimato e inaugurato.

Insomma, Luciana è come si dice “un pozzo di conoscenza”, un punto di riferimento unico per tutti gli operatori culturali del territorio, per gli addetti della stampa e per gli amministratori di buona volontà, che in lei possono trovare documenti ed informazioni preziose sul piano storico e culturale, che la Vinci ha sempre messo generosamente a disposizione.

Questo suo spendersi per la comunità le ha fatto guadagnare nel tempo l’affetto e la stima incondizionata di tutti, sottolineata ieri da una vera acclamazione da parte del pubblico presente alla consegna del premio. Un momento di gioia e di forte emozione, a cui non hanno voluto mancare il sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci e la vicesindaco Federica Lavalle, al suo fianco tra gli amici più cari e i familiari.

 

13 giugno 2016.

Laura Frangini

Comments

comments