Sharing is caring!

veduta infiorata 2016Nelle giornate di domenica 12 e lunedi 13 giugno a Lariano nella centrale Piazza Santa Eurosia si è tenuta con grande successo e partecipazione la sesta edizione dell’Infiorata Città di Lariano.

Evento organizzato dalla Parrocchia Santa Maria intemerata e con la collaborazione di varie realtà associative di Lariano di privati, e la collaborazione del Comune di Lariano. Evento nato sei anni fa e di anno in anno si ingrandisce sempre di più con le opere realizzate con i fiori di alto livello qualitativo grazie al grande lavoro profuso dai numerosi volontari delle varie associazioni e gruppi parrocchiali.

La manifestazione si è svolta nei giorni 7 e 8 Giugno nella centrale Piazza Santa Eurosia. Il tema dei quadri in questo anno del Giubileo della Misericordia è stato quello delle opere di misericordia. Già nella serata di sabato è iniziato il lavoro certosino dei volontari nell’allestimento dei quadri e poi fino alla notte.

Il colpo d’occhio che si presentava domenica era quello di uno scenario bellissimo tanti colori e immagini con significati profondi. Dodici i quadri realizzati: 1) “Il nome del giubileo” a cura Cursillos e scout F.S.E Karol Wojtila; 2)”Dar da mangiare agli affamati” a cura Comitato Ara Di Norma e Gruppo Caritas; 3) “Dar da bere agli assetati” a cura Comitato Valle Blasi; 4)” Vestire gli ignudi” Oratorio; 5)“Accogliere i forestieri” a cura associazione Lariano Centro S. Giovanni Leonardi- Villa Mater Dei; 6) “Visitare gli ammalati” Catechiste; 7)”Visitare i carcerati” Gruppo Strumentale e majorettes Città di Lariano;8)”Seppellire i morti” Associazione Fungo Porcino;9)”Consigliare i dubbiosi” Associazione Madonna del Buon Consiglio;10) “Ammonire i peccatori” Associazione Amici Colle Cagioli;11)”Consolare gli afflitti” Protezione Civile Santarsiero,12)”Perdonare le offese” Alba Onlus, Confraternita Giovanni Paolo II, Gruppo Preghiera Padre Pio.

Soddisfazione espressa dal coordinatore delle associazioni Marco Caliciotti: ”C’è grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, in questo anno giubilare il tema dei quadri è stato quello delle opere di misericordia. E’ questa una manifestazione che si sta espandendo di anno in anno, l’auspicio per il prossimo anno è quello che si possano aggiungere altre associazioni con altri quadri”.

Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti: ”L’infiorata Città di lariano, una bella tradizione del nostro paese che, in occasione del Corpus Domini, si abbellisce colorando piazza Sant’Eurosia con un immenso tappeto floreale. Un evento suggestivo e straordinario, curato dalla Parrocchia e realizzato grazie al lavoro dei tanti volontari di Associazioni e Comitati, tra i quali molti bambini, che hanno trasformato la nostra piazza in un’opera d’arte colorata. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che con il loro impegno ci regalano, da sei anni a questa parte, uno spettacolo meraviglioso dall’alto valore religioso”.

Il parroco Padre Vincenzo Molinaro durante la santa messa ha ringraziato tutti i volontari delle associazioni e l’amministrazione comunale per l’’ottima riuscita dell’evento evidenziando che il significato profondo dell’infiorata è quello di “fare comunità”.

Nel tardo pomeriggio di domenica 12 giugno, dopo il maltempo del primo pomeriggio, la Santa Messa e poi la processione partita dalla Parrocchia Santa Maria Intemerata che ha percorso le vie cittadine con il rientro poi in Parrocchia. Presente una delegazione dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, il parroco padre Vincenzo Molinaro, Padre Domenico Aiuto, la Confraternita Giovanni Paolo II e numerosi cittadini. I quadri sono rimasti in piazza sino a lunedì sera.

Un grande successo sia per la qualità dei quadri e sia per il fattore aggregativo dell’evento stesso che sta entrando sempre più tra gli eventi più attesi a Lariano.

Alessandro De Angelis

Comments

comments