SAN CESAREO: PIAZZA GIULIO CESARE PER 5 GIORNI STADIO DI BASKET
TRE GIOVANI DELLA ASD BASKET SAN CESAREO PROMOTORI DELLA SINGOLARE INIZIATIVA
Piazza Giulio Cesare, dal 29 giugno a domenica 3 luglio 2016, è stata una palestra all’aperto di basket. Un mini stadio attrezzato di tutto: reception per le funzioni di segreteria e per le iscrizioni, postazioni radio e dj, stand gastronomico, sedie per gli spettatori sul lato sud della piazza. Ovviamente, in primis, la pista ben marcata con recenti materiali di gomma, con i due canestri professionali e omologati.
L’ASD Basket San Cesareo ha fornito n0n solo i supporti, ma è stata accanto ai tre ragazzi, che hanno avuto l’idea di aprire a tutti il dinamico, magico e affascinante mondo del basket. E ci sono riusciti.
Leonardo Milani, Valerio Oppedisano e Cristian Cicerchia, “veterani” dell’Associazione, hanno messo in atto un’iniziativa che, fin dall’annuncio, si è visto subito che avrebbe funzionato. Sono cose diverse. Cose che piacciono ai giovani, soprattutto ai bambini, ma anche ai grandi che hanno preso parte con soddisfazione all’evento.
Sport, divertimento, musica e bella compagnia, in pieno clima di vacanze, è merce che va.
Hanno aderito una marea di ragazzi, di giovani e di appassionati. Molti sono venuti da altre società e da altri paesi, Roma compresa. Non hanno perso l’occasione di confrontarsi in gare più semplici, meno impegnative e meno formali. Solo tre contro tre, con un solo canestro e solo in una delle due metà del campo.
Al momento dell’iscrizione è stata consegnata gratuitamente la maglia per le competizioni. Per tutti i cinque giorni, dal pomeriggio fino a tarda notte, una partita dietro l’altra. Come un fuoco a ripetizione.
Hanno aperto i “giochi” i ragazzi del Mini Basket. 29-30 giugno. Poi la volta dei “seniores”. 1-2-3 luglio. Che scorpacciata di canestri! Alcuni sono stati veramente bravi. Fra tanti i campioni si distinguono sempre.
Senza il Comune, la Pro Loco e l’ASD basket San Cesareo questa speciale performance non avrebbe potuto aver luogo. Se l’estate sancesarese si è illuminata lo si deve a loro.
Pino Pompilio