SAN CESAREO REGIONE LAZIO, BCC TUSCOLO, COMUNE, FILIERA PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA
CAMMINO NON FACILE: TROPPE LE BARRIERE BUROCRATICHE
I fondi dell’Unione Europea assegnati alla Regione Lazio per lo sviluppo e il sostegno all’agricoltura ammontano a 714 milioni di euro. E si devono spendere, altrimenti ritornano indietro. E’ miserevole una fine simile, diversamente l’agricoltura del Lazio migliorerebbe e crescerebbe. E ci sarebbe pane e lavoro soprattutto per i giovani in cerca di occupazione.
I soldi, quindi, ci sono. Chi ne deve beneficiare? Nel nostro caso sono gli operatori agricoli, sia quelli che già lo sono e sia quelli che vogliono diventarlo. Ma nessuno ti da niente se non dai niente. Per attingere a quella miniera di soldi a fondo perduto, ci vogliono risposte concrete a specifici bandi. Ossia progetti ben documentati, che costituiscono montagne di carte firmate e controfirmate. La burocrazia impera.
C’è da considerare, inoltre, che il tuo progetto, ammesso che sia anche perfetto, in graduatoria potrebbe risultare tra quelli che non hanno diritto a nulla. Sei fregato.
Dalla Regione Lazio inizia la filiera per accedere a quella quota parte che ti potrebbe essere concessa. Il seguito della filiera sono le Banche e i Comuni.
Per quanto riguarda San Cesareo la BCC del Tuscolo è entrata nel meccanismo. Ha organizzato un workshop (seminario, gruppo di lavoro) nell’aula consiliare, mercoledì 6 luglio 2016. Hanno preso parte al workshop funzionari della BCC, esperti del settore, il Sindaco e l’Assessore Massimo Mattogno.
Questo in sintesi il ruolo del nostro Istituto di Credito:
“La Bcc Tuscolo ha progettato questo Tour , volutamente nei Palazzi Comunali, allo scopo di affiancare l’Istituzione pubblica nel difficile ruolo di divulgazione delle opportunità di sostegno economico che, troppo spesso, vengono codificate in modo incomprensibile dal legislatore.
L’Agricoltore è abituato a spendere al meglio le proprie energie a diretto contatto con la terra, a lottare contro le avversità atmosferiche, e arduo sarebbe il suo compito di dover entrare nei meandri normativi senza l’aiuto di strutture qualificate.
La Bcc Tuscolo, in questa direzione, ha cercato di fornire “l’anello mancante”: un pool di tecnici, che riceveranno gli interessati negli uffici di Via Maremmana 11, nella zona Industriale di San Cesareo.
Il loro compito, su incarico degli interessati, sarà quello di realizzare progetti, preparare i dovuti documenti e carteggi per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni ed ai finanziamenti a fondo perduto, predisporre la dovuta rendicontazione periodica.
I soldi pubblici ci sono e vanno utilizzati al meglio, ma dovranno essere ben spesi e documentati, pena la restituzione.
Nella struttura di Via Maremmana 11, la Bcc già da tempo ospita le attività dell’Associazione Giovani Soci della banca, coordinati dalla Dott.ssa Maria Ida Natalucci, che l’agricoltura la vive in famiglia.
L’Associazione ha già messo in opera diversi moduli formativi per il conseguimento del patentino fitoterapico (ormai obbligatorio) e la revisione degli atomizzatori (in corso di preparazione). Anche loro si pongono quale “anello di congiunzione” tra l’agricoltore e le norme ormai asfissianti.
Soci e clienti della Bcc, ma anche semplici interessati, potranno rivolgersi ai professionisti citati ed, eventualmente, incaricarli per il disbrigo delle pratiche.
In fondo il ruolo di una banca locale non può che essere anche questo. Perché lo è stato in principio, quando le Casse Rurali, tramite l’attività bancaria, tentavano di sollevare socialmente, prima che economicamente, le comunità servite.
Ed oggi, più che mai, per aiutare gli imprenditori, specie quelli agricoli, ad occuparsi in maniera più proficua del proprio lavoro, lasciando ai tecnici il pensiero delle preziose carte.
La Bcc Tuscolo pubblicherà sul proprio sito internet, www.bancatuscolo.it, e sulla pagina facebook, orari e giorni in cui sarà possibile incontrare i tecnici nella struttura menzionata”
Al workshop sono intervenuti:
Dott. Alagia, Agronomo ed esperto di Fondi Comunitari (il relatore dell’incontro)
Dott. Avv. Luca Leone, dello studio L & C Consulting srl, la struttura di consulenza che sarà presso gli uffici di via Maremmana 11 – San Cesareo.
Il Dott Dinarelli, direttore generale della banca
Il Dott Caudio Vinci, presidente della Banca
Il Dott. Mattogno, Assessore alle politiche culturali ambientali ed attività produttive del comune di San Cesareo
Il Sindaco Sig. Pietro Panzironi.