Palestrina XIX festival del Giglietto apertura prefestival
Giovedì 4 agosto nella sala conferenze del complesso del foro di Palestrina si è svolta l’inaugurazione ufficiale della XIX edizione del “Festival del Giglietto e delle ghiottonerie dei monti prenestini”. La giornata di giovedì, denominata dagli organizzatori “pre festival”, si è aperta alle ore 18.30 con la conferenza di presentazione del XIX festival a cui hanno partecipato oltre a Simone Coccia presidente del comitato organizzatore ed Enrico Maria Tomassi responsabile per la comunicazione del comitato, anche i presidenti della proloco di Palestrina Giorgio Marcellitto e di Carchitti Glauco Savina, che hanno sottolineato come le proloco ed il comitato lavorino in perfetta simbiosi ed armonia.
L’assessore Raul Mattogno ed il consigliere Micol Urtesi invece hanno informato che anche quest’anno il festival sia stato voluto, sia dal comitato che dall’amministrazione, con un profilo ecologico, tutto avverrà con raccolta differenziata dei rifiuti e con stoviglie riciclabili. I rappresentanti del GAL Patrizia De Fazio e di Slow Food Lazio Massimo Grossi si sono soffermati sul presidio del Giglietto e sull’importanza che più presidi vicini lavorini in sintonia rafforzandosi a vicenda.
L’assessore Valentina Innocenti ha invece ringraziato tutti i componenti del comitato organizzatore ed ha anche lei notato come tutto il comitato sia un gruppo unito e coeso senza problemi di nessun tipo all’interno, disposto e disponibile a collaborarle anche con altre realtà prenestine senza difficoltà.
Al termine della conferenza in Piazza regina Margherita ha avuto luogo la prima edizione del “Cocktail del Giglietto” gara tra i barman dei bar di palestrina i quali dovevano preparare a turno il cocktail, originale o rivisitazione, utilizzando un prodotto del territorio.
La gara che ha visto un folto ed attento pubblico soprattutto di giovani, e vedere i giovani in piazza a divertirsi tutti insieme è sempre una cosa bella. Alla fine della prova dei concorrenti la giuria presieduta dallo chef Angelo Fanton ha dichiarato vincitore con Gabriele il Bar Cecconi.
Il festival del Giglietto continuerà fino a domenica con gastronomia, musica, cultura, e soprattutto convivialità e divertimento.
Paolo Rosicarelli