PALESTRINA: GRANDE SUCCESSO PER IL LABORATORIO PRENESTINO AL PARCO CINGOLANI
Si è concluso venerdì pomeriggio l’impegno pomeridiano del Laboratorio Prenestino presso il Parco Cingolani, dove le associazioni unite nel nodo verde-arancio (logo del Laboratorio) hanno dato vita ad un’animazione per bambini ricca di contenuti.
Dal 5 luglio ogni pomeriggio dalle h. 17.00 alle h. 19.30 due ore e mezza dove i bambini hanno potuto cimentarsi in moltissimi lavori manuali, in miniolimpiadi, ma anche semplicemente alla baby dance e ai giochi più antichi come il salto alla corda.
Ogni momento è stato molto partecipato ed i bambini coinvolti sono stati numerosi, dai più piccoli ai più grandicelli hanno giocato sotto l’attenta supervisione dei volontari del Laboratorio Prenestino che li hanno guidati e divertiti.
Un’iniziativa apprezzabilissima che, purtroppo, ha una durata limitata. Sono in molti, infatti, a rammaricarsi del fatto che per il mese di agosto non venga protratta, dai bambini stessi ai genitori e alle autorità. Il Sindaco, che prima di tagliare il nastro dell’apertura ufficiale del Festival del Giglietto ha voluto partecipare, insieme a gran parte della giunta, al saluto finale del Laboratorio Prenestino e, nel riscontrare il grandissimo successo dell’iniziativa e l’ottima organizzazione da ripetere il prossimo anno, ha auspicato che l’esperienza potesse continuare ancora una settimana. Purtroppo, come ha spiegato subito il coordinatore del progetto, da lunedì 8 iniziano le Taverne delle porte e altre iniziative che impegneranno i volontari delle associazioni in tante manifestazioni che, nel mese di agosto, daranno a grandi e piccini occasioni di svago e divertimento. Nel corso del Festival del Giglietto, comunque, l’accordo tra Comitato del Festival e Laboratorio Prenestino ha fatto sì che le animatrici di Pesce Baleno restassero per tre sere a far divertire i bambini a Parco Cingolani.
Ma il successo del Laboratorio Prenestino, che è un’unione di associazioni che operano in diversi campi sul territorio di Palestrina, va oltre. Divertendo i bambini arriva agli adulti un grande messaggio: che è vero che l’unione fa la forza e che non è sempre vero che la concorrenza debba essere per forza conflitto e disturbo reciproco. Le associazioni che fanno parte del Laboratorio sono in crescita e capita che alcune facciano le stesse attività (Marionette senza fili e l’Allegra Brigata ad esempio), non per questo non riescono a collaborare e spesso si danno una mano l’un l’altra.
Questo è il vero grande successo del Laboratorio Prenestino: essere riusciti a dimostrare che l’unione fa la forza soprattutto se questa è a vantaggio della collettività offrendo un servizio qualitativamente elevato.
Ci sono sempre quelli che criticano, quelli che vogliono per forza vedere il lato oscuro anche quando non c’è… ma i fatti parlano chiaro: il Laboratorio Prenestino è una realtà che si sta consolidando sempre più a vantaggio della popolazione e del territorio e quando un’idea è giusta i risultati, nonostante tutto, si vedono!
Gioia Cafaro