Fiamme su Monte Ginestro
Fiamme su Monte Ginestro
Purtroppo anche quest’anno la mano, ci auguriamo innocente, dell’uomo ha creato danno a Monte Ginestro. Verso le ore 15 sulle pendici del monte su cui sorgono Palestrina e Castel San Pietro, proprio a metà strada tra i due comuni, si è sviluppato un incendio.
Come dicono tutti gli esperti, difficilmente con le nostre temperature gli incendi si sviluppano per autocombustione, sicuramente una cicca buttata involontariamente da una macchina ha appiccato il fuoco, quindi con un minimo di attenzione si sarebbe potuto evitare questo incendio. Non vogliamo assolutamente pensare che l’innesco del fuoco possa essere stato volontario.
Immediatamente sono partiti i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile per spegnere il fuoco e limitare al minimo il danno alla vegetazione e alla fauna che lì vive ed anche alla popolazione, infatti come è possibile vedere dalle foto il fuoco ha lambito anche le abitazioni. Poco dopo anche un elicottero dei vigili del fuoco è intervenuto in aiuto. Prontamente il popolo di facebook ha avvisato la rete e documentato l’evento. Ringrazio gli amici di facebook per avermi permesso di corredare di immagini questo articolo.
Ringraziamo soprattutto gli uomini della protezione Civile e del Vigili del fuoco per il repentino intervento.
Paolo Rosicarelli